SMM Social Media Manager: competenze e guadagni
Diventare un bravo Social Media Manager
Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 02 Maggio 2023
Categoria: Web Marketing Social media manager

I Social Media (e c'è da chiedersi quando Google ne farà uno competitivo dopo il poco apprezzato Google+ ormai disponibile solo per gli account G Suite di lavoro o della scuola) occupano un posto fondamentale nell’attività di marketing di ogni azienda, ma ciò non significa che vengano adoperati correttamente e in maniera funzionale allo sviluppo delle società stesse (e allora... ottimizza i contenuti social!). Ad esempio a volte accade che non vari la strategia in base al social network utilizzato o che la strategia delle aziende più piccole venga affidata al famoso “cugino”; in realtà quello del Social Media Manager non è un lavoro alla portata di tutti, ma un aspetto importante di una più ampia strategia di Web Marketing che, se realizzata con i giusti tempi e investimenti e gestita oculatamente, può accrescere significativamente la visibilità e il ROI dell’azienda. Sulla Rete Social è infatti possibile realizzare una comunità e avviare una comunicazione efficace, fidelizzando i fan dopo aver conquistato la loro stima; il dialogo poi, oltre a essere un veicolo eccezionale di raccolta di informazioni, fa capire cosa preme loro e quindi suggerisce il comportamento per far crescere il proprio brand sia come visibilità che come autorevolezza nel settore.
Infine è proprio sui Social che molti clienti chiedono aiuto: rispondendo con prontezza, cortesia e in maniera utile s’instaurerà un rapporto di fiducia che potrebbe innescare un processo di Lead Generation e Lead Nurturing. Se ti serve aiuto per creare un prompt professionale per le intelligenze artificiali da usare per creare post, utilizza Social Prompt Generator!
Sommario Social Media Marketing
- Cosa significa SEM, SEO, SEA, SMM, SMO, SMA
- Utenti attivi sui Social
- Lavoro del Social Media Manager
- Marketing politico
- Errori di strategia Social Media Manager
- Strumenti SMM
- Formula di presentazione e linea editoriale
- Dimensione delle immagini sui Social
- Altri strumenti SMM utili
- Guadagni Social Media Manager
- Ottimizza LinkedIn
- Ottimizza l'aspetto dei contenuti sui social su WordPress
- Approfondimenti e Validazioni
- Conclusione
- Social Selling Index (SSI)
- Conclusione
Cosa significa SEM, SEO, SEA, SMM, SMO, SMA
- SEM – Search Engine Marketing: attività finalizzata all’accrescimento della visibilità di un sito sui motori di ricerca
- SEO – Search Engine Optimization: attività finalizzata a rafforzare il posizionamento, e quindi la visibilità, di un sito nella SERP organica (cioè non a pagamento) in base alle interrogazioni degli utenti. Si attua con tecnichedi SEO on-page e SEO off-page.
- Local SEO: come il SEO, ma per ricerche a livello locale, es. Corsi Excel a Roma
- SEA – Search Engine Advertising: attività finalizzata a comparire nella SERP sponsorizzata in base alle interrogazioni degli utenti. Si attua con servizi a pagamento come Google Ads
- SMM – Social Media Manager (o Social Media Manager): oggetto di questo articolo è un'attività finalizzata all’accrescimento della visibilità sui social media
- SMO – Social Media Optimization: attività finalizzata alla generazione di contenuti sui Social per spingere gli utenti ad interagire con un sito web, un prodotto o un marchio
- SMA – Social Media Advertising: pubblicità a pagamento all’interno dei social network
Utenti attivi sui Social
Gli utenti attivi (cioè quelli che hanno eseguito almeno un’azione mensile sul Social) sono assolutamente più interessanti rispetto agli utenti registrati perché usano più assiduamente le relative piattaforme sociali. Secondo statistiche fornite dalle stesse piattaforme gli utenti attivi fino al termine del 2022, relativamente ai Social più conosciuti in Italia, sono stati i seguenti:
Utenti Attivi al Mese nel mondo (in miliardi)
Facebook 2.4
Youtube 2
Instagram 1
TikTok 0.900
Linkedin 0.660
Twitter 0.330
Pinterest 0.317
Utenti Attivi al Mese in Italia (in milioni)
Facebook 31
Youtube 24
Instagram 19
TikTok 16
Linkedin 15.3
Pinterest 9
Twitter 8.6
Questi numeri fanno comprendere quanto sia immenso il bacino di potenziali clienti raggiungibili.
Lavoro del Social Media Manager
Il social media manager è un professionista che cura la presenza e lo sviluppo di un progetto sui social media definendo la strategia e gestendo normalmente più piattaforme contemporaneamente come Facebook, Twitter, Instagram e altre in base alle necessità; dopo aver analizzato la propria nicchia di mercato, la concorrenza e targettizzato il cliente tipo - ad esempio età; sesso; professione; provenienza geografica; abitudini; interessi; obiettivi; cultura - va effettuata la scelta dei giusti Social, preferenza che dipenderà dall’obiettivo che la società vuole perseguire. È anche utile essere in grado di individuare trend sociali e sfruttare nuove opportunità di crescita.
Il SMM deve definire un piano editoriale riguardante ogni profilo Social curato, studiare e creare i contenuti da veicolare sui Social adatti per raggiungere precisi obiettivi.
Un criterio per identificare un obiettivo di marketing raggiungibile è il metodo S.M.A.R.T. che racchiude le 5 peculiarità che deve possedere un obiettivo: Specific, Measurable, Attainable, Relevant, Time-bound ovvero nell’ordine Specifico, Misurabile, Raggiungibile, Pertinente, Limitato nel tempo. Per esempio si può cominciare dandosi pochi e semplici obiettivi come condividere su Instagram una foto al giorno per una settimana concernente un certo argomento con lo scopo di conseguire 14 condivisioni e 14 commenti. Oltre a ciò si cinguetterà 14 volte su Twitter con link di argomenti pubblicati sul website per incrementare del 10% le visite.
I contenuti creati vengono gestiti attraverso un piano editoriale in modo da poter pianificare al meglio tempi, argomenti e formati del testo, delle immagini e dei video. Nella fase di creazione il manager può coinvolgere il grafico, il copywriter e in generale tutte le figure necessarie, si pensi ad esempio a chi si occupa dell’advertising.
Risultano ovviamente gradite una laurea in Comunicazione o Marketing oltre a conoscenze della lingua inglese e di software quali PowerPoint della suite Microsoft, così come l'onnipresente e usatissimo Microsoft Excel, ma anche programmi del pacchetto Adobe come Photoshop e Illustrator insieme a un’ottima capacità di scrittura in ambito web, al fine di evitare il ricorso a terzi. Completano il profilo la capacità di saper creare Landing Page cioè pagine costruite in maniera tale che chi le raggiunge compia una Call To Action (clic su una email, invio di un modulo, clic su un link, ecc.), nonché la capacità di adeguare la campagna sui Social con le strategie SEO, la conoscenza degli strumenti di insights e di advertising e la capacità di stilare report e interpretare i dati in modo da monitorare l’andamento delle attività e sviluppare strategie di ottimizzazione. Oltre a ciò è fondamentale rispondere rapidamente ed esaurientemente ai commenti, sia positivi che negativi, che appariranno sulle bacheche sociali, ma più in generale la monitorizzazione è importantissima perché consente di analizzare, interpretare ed eventualmente rielaborare la propria strategia.
Appurate la mansioni del Social Media Manager si comprende come affidare tale ruolo al primo venuto è da sciagurati, perché quella del SMM non è una figura che si improvvisa. L’azienda deve essere consapevole dell’importanza di questa scelta perché quella persona dovrà gestirne il brand e la reputazione online e di conseguenza la credibilità, l’autorevolezza e la fiducia da parte dei clienti.
Marketing politico
Il Social Media Manager è una figura essenziale anche in politica. Michel Bongrand nel suo libro Le marketing politique definisce il marketing politico come un insieme di tecniche aventi come obiettivo di favorire l’adeguamento di un candidato al suo elettorato potenziale, di farlo conoscere al maggior numero di elettori e a ciascuno di essi in particolare, di creare la differenza con i concorrenti e gli avversari e con un minimo di mezzi, di ottimizzare il numero di suffragi, che occorre guadagnare nel corso della campagna. Ovviamente è importante conoscere anche le basi del marketing plan e del neuromarketing.
I mutamenti repentini delle campagne elettorali richiedono organizzazione e dinamismo per riuscire a sfruttare al meglio le opportunità della Rete, uno strumento fondamentale per chi aspira a ricevere consenso, e attrarre l’elettorato.
Se sei un candidato a livello cittadino, regionale, nazionale o un candidato a una qualsiasi carica, contattami per progettare una campagna di marketing politico studiata su misura per consentirti di raggiungere dei risultati importanti.
Se un acquisto si basa sulle modalità con le quali un prodotto o servizio viene offerto sul mercato, ne discende che uno slogan attraente, una bella scelta cromatica, uniti alla qualità del prodotto o servizio, ne dichiara la vittoria economica. Allo stesso modo un politico per migliorare il proprio brand deve massimizzare la propria identificabilità presso l’elettorato potenziale, distinguersi dai competitor valorizzando sé stesso e conquistarsi la fiducia dei votanti con messaggi adeguati.
Dopo aver scelto il luogo per dar vita a un comitato elettorale e definiti il suo organigramma, il programma d’azione e il budget, va messa in atto una strategia comunicativa di marketing politico basata su un’opportuna base di dati, costruita attraverso un’analisi big data, per comprendere i problemi del territorio di competenza e l’opinione dei potenziali elettori.
Fatto ciò il piano di marketing politico deve sviluppare la comunicazione per ogni canale e pianificare gli eventi. Per mettere in atto l’intera strategia, agli strumenti vecchio stile del marketing politico quali per esempio:
- cartellonistica
- gazebo
- manifesti
- spot radiofonici e televisivi
- volantini
- pubblicazioni sui quotidiani
vanno affiancati gli attuali strumenti del digital marketing, dato che oggi gli elettori trascorrono più tempo su Internet che guardando la TV, come ad esempio:
- creazione di
- un sito web professionale responsive (con presenza di vari opt-in forms e con un messaggio di ringraziamento ben studiato, affinché i potenziali elettori lascino la propria mail per ricevere così le newsletter e altri aggiornamenti) e mobile friendly
- un blog per restare aggiornati sulle attività del candidato
- pagine sui Social media (Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Instagram. Gli utenti attivi vanno ben oltre il miliardo, è automatico che la presenza sui social diventa necessaria per essere eletti. Con essi un candidato ha, a costi irrisori, infinite occasioni per condividere video, immagini e messaggi, aumentando la propria visibilità in Rete e costruendo consenso) con viralizzazione dei contenuti per diffondere al massimo il messaggio politico. Attraverso un medium immediato come i Social, è possibile parlare alle persone senza filtri
- un database con CRM (per meglio pianificare future azioni, conoscere gli elettori potenziali e profilarli, coinvolgere gli influencer per amplificare il passaparola, monitorare l’intera campagna)
- campagne Ads su Google e sui Social
- campagne di SMS marketing e e-mail marketing (avere un form chiaro con una precisa call to action è vitale. Inoltre, considerando che si leggono più mail dai mobile che dai desktop, i contenuti dovrebbero ben adattarvisi. Fondamentale è anche l’oggetto della mail, un elemento decisivo per le campagne di e-mail marketing: deve essere conciso, accattivante, persuasivo in modo da generare curiosità)
- feed RSS
- web listening per sapere lo stato d’animo dei potenziali elettori e ciò che fanno gli avversari in modo da anticiparne le mosse, migliorare la linea politica e controbattere adeguatamente alle critiche
- controllo del sito e dei Social con Analytics
- monitoraggio della reputazione online verificando i commenti sulla Rete
Oltre a investire denaro per avere visibilità con le tecniche elencate, è necessario anche attirare i media gratuitamente. Come?
Postando, tweetando e parlando in modo fortePochi sanno che nelle strategie di comunicazione di marketing politico non importa che una notizia sia reale perché, anche se falsa, basta ripeterla in continuazione e sui giusti canali affinché possa essere ricondivisa e da bufala trasformarsi in realtà per i votanti… Serve poco per creare consenso.
Facendolo velocementeTwittare e postare celermente qualsiasi fatto rilevante, scrivendo messaggi interessanti o alternativi. Bisogna stare sul pezzo. Non con i post sul blog, che saranno legittimi anche a distanza di tempo, ma con comunicazioni usa e getta, utili per la visibilità in tempi brevi.
Scrivendo in modo sempliceL’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) ha stabilito che l’Italia, paese della cultura, ha il 47% di analfabeti funzionali, cioè utenti che, ad esempio, non riescono a valutare il senso di un articolo o di un grafico. Scrivere e parlare in modo semplice diventa allora fondamentale. Per ragionamenti più complicati è bene fare un video poiché vincenti rispetto ai testi scritti; leggere è infatti più faticoso per gli analfabeti funzionali.
Ordinamento dello stato
Linee essenziali dell'ordinamento costituzionale dello stato italiano
- Popolo
- Parlamento
- Presidente della Repubblica
- Governo
- Magistratura
- Consiglio Superiore della Magistratura
- Corte costituzionale
- Consiglio di stato
- Corte dei conti

Errori di strategia Social Media Marketing
Si pensi ad uno scenario nel quale la strategia non funziona a dovere e il cliente, che ha investito denaro, esige spiegazioni. Togliendo i casi in cui è colpa di una condizione momentanea del mercato o del prodotto o servizio pubblicizzato o ancora del customer service, restano allora alcuni errori comuni da correggere.
- Non si hanno tutte le competenze necessarie: forse si è bravi nello scrivere, ma non nel fare video, si è capaci di lavorare sulla grafica, ma non sulle animazioni, ecc. Forse è meglio creare un team e non cercare di fare tutto da soli
- Non avere o non essere pronti a cambiare strategia: a parte il caso di non avere proprio una strategia che indichi gli obiettivi da perseguire e le attività per farlo, anche non cambiarla in corsa è un grave errore perché il mondo del Web si evolve di continuo ed è anacronistico restare irremovibili, dato che tutto è migliorabile
- Il numero di seguaci non determina il successo: è la cosiddetta Vanity Metrics, ovvero metriche utili soltanto per soddisfare il proprio ego; pur essendo normale puntare all’ampliamento della propria community, ciò non deve essere lo scopo principale, perché se i fan non diventano clienti, averne tanti o pochi è marginale. I seguaci vanno incanalati in un funnel che porti a compiere un’azione, come ad esempio una vendita, la compilazione di un form, una telefonata, ecc.
- Pubblicare troppo (overposting) o troppo poco (going silent): tipico del sedicente Social Media Manager che non ha una strategia. L’overposting causa un inutile spreco di energie, disturba e allontana i fan dalla pagina, tanto più quanto meno alta è la qualità dei post. Il going silent lascia una pagina al proprio destino, senza curare le pubblicazioni e senza interagire con i seguaci. Ricordarsi sempre il motto: meglio pochi, ma buoni. Qualità e non quantità
- Ignorare o prestare attenzione ai commenti e ai messaggi con ritardo: le interazioni rivestono un ruolo vitale e servono per stringere i rapporti. Oltre a fornire informazioni hanno la capacità d’indirizzare l’atteggiamento dei visitatori verso la pagina e di gestire i fake che potrebbero vanificare la professionalità della pagina stessa
- Essere presenti su tutti i Social può essere svantaggioso: ciò perché ognuno di loro è più o meno adeguato ad una determinata attività. Facebook ha un target molto ampio; Instagram può risultare adatto per settori quali viaggi, moda, gioielleria, fotografia, ristorazione e altro; Twitter per editoria, informazione, mondo digitale, ecc.; LinkedIn per i professionisti di vari settori e così via
- Non si aggiornano i contenuti online: è difficile trovare continuamente spunti per nuove pubblicazioni, a volte potrebbe bastare rinverdire vecchi post, fondendoli con altri o migliorandoli, e ripubblicarli
- Il cliente investe troppo poco: forse pur di lavorare si è tirato sul prezzo accontentandosi delle controfferte del cliente; il lavoro diviene un gioco al ribasso, si è scontenti del lavoro da fare a fronte di un riconoscimento pecuniario ritenuto troppo basso e la qualità del progetto ne risente
Quali che siano le cause dell’insuccesso non ci si deve demoralizzare e magari ricorrere all’acquisto di Like (tramite ad esempio servizi come Get some likes o Boostlikes) per dire al Cliente che il proprio lavoro frutta, tanto prima o poi si accorgerà che a tutti questi Like non corrispondono conversioni o, nei casi più gravi si verrà bloccati temporaneamente (o definitivamente) dal Social stesso.
Non ha senso collezionare più Like possibile, ma usarli come un segnale di conferma dell’interesse per un dato argomento, sì. Prima di creare un post è meglio fare un’analisi per sapere se può risultare interessante per il proprio pubblico, i Like ne daranno conferma. In questa fase si possono anche pubblicare post sponsorizzati verificando se sono efficaci e in target.

Strumenti SMM
Sia che si abbia già una pagina, sia che necessiti crearla ex novo, bisogna conoscere i propri competitor.
È possibile utilizzare Google, Facebook e Sociograph.
Si supponga di voler spingere una pagina che parla di tartufi:
- Google – Andare sul motore di ricerca a cercare i concorrenti su Facebook digitando:
site:it-it.facebook.com tartufi
Si tolgano i riferimenti ai cognomi eliminando dagli URL ottenuti quelli che presentano la stringa public/
site:it-it.facebook.com tartufi -inurl:public (il meno matematico)
volendo si possono anche togliere i riferimenti ad app ed eventi con:
site:it-it.facebook.com tartufi -inurl:public -inurl:apps -inurl:events
Da 211.000 risultati si è scesi a 209.000; meglio di niente, almeno chi non lo sapeva ha imparato a filtrare i dati con alcuni operatori :-)
- Facebook – Digitare nel box di ricerca tartufi, cliccare in alto Pagine
Che differenza c’è con le pagine trovate su Google? Mentre su Facebook i risultati sembrano messi alla rinfusa, su Google si trovano in cima quelli più “caldi”
- Sociograph.io – permette di conoscere la propria audience mostrando i Like di una pagina, le reazioni, i commenti, le condivisioni dei post. È possibile dunque sapere i migliori post dei propri competitor digitando nel box di ricerca in alto tartufi e lanciando la ricerca per Page; capire a cos’è interessata l’audience e appuntarsi le strategie dei concorrenti.
Una cosa simile la fa anche Facebook andando su Insights della propria pagina, stando su Panoramica presente in alto a sinistra e scendendo in basso su Pagine da tenere sotto controllo - LikeAlyzer.com – analizza una pagina Facebook, ne valuta potenziale ed efficacia, dà un voto e ne mostra punti forti e debolezze, consigliando degli interventi.
Con tali strumenti è abbastanza semplice capire quali post funzionano meglio; si potrebbero allora analizzare i 3 concorrenti in target con la propria attività, appuntarsi i post più performanti, caratterizzare gli utenti più attivi e profilare così il proprio.
Formula di presentazione e linea editoriale
C’è una formula abbastanza comune tra gli addetti ai lavori:
NomeSito|Progetto|Persona aiuta GruppoPersone a FareQualcosa attraverso Soluzione Dove
Si possono inventare combinazioni infinite, ecco due esempi:
- Andrea Pacchiarotti aiuta il tuo staff a costruire pivot professionali attraverso gli articoli sul sito andreapacchiarotti.it
- Andreapacchiarotti.it ti aiuta a scalare la SERP attraverso la SEO
Con una siffatta costruzione si può essere chiari e concisi allo stesso tempo.
La linea editoriale deve rispecchiare quello che appassiona la propria audience ed i Social devono far capire subito al proprio pubblico di cosa trattano (senza però palesare che si vuol vendere qualcosa). Dopo aver deciso la linea non possono mancare piano editoriale e calendario editoriale
Dimensione delle immagini sui Social
Il bravo Social Media Manager usa immagini delle giuste dimensioni sui canali sociali.
Facebook
- Profilo: Cover photo 851x310, profilo minimo 180x180
- Pagina: Cover photo 820x312, profilo minimo 180x180
- Gruppo: Cover photo 820x428
- Eventi: Cover photo 500x262
- Post: Share image e Share link 1200x630, Highligthed 1200x1800
- profilo: 150x150
- Share square photo: 1080x1080
- Share vertical photo: 1080x1350
- Share horizontal photo: 1080x566
- Cover photo: 1500x500
- Profilo minimo: 200x200
- Share image: 1024x512
- Share link: 520x254
- Profilo: Cover photo: 1584x396, profilo minimo: 400x400
- Pagina: Cover photo: 1584x396, image minima: 130x130
- Post: Share image: 520x320
- Share link: 520x272
Vedi l’infografica
Altri strumenti SMM utili
- Search.creativecommons.org – utile per cercare immagini gratuite nei portali più conosciuti senza però dover andare di volta in volta su ognuno. Occhio perché Google premia le immagini originali
- Google Alert – adatto per ottenere un servizio di content discovery; si supponga di voler restare aggiornato su un qualche argomento, sarà sufficiente scriverlo in Google Alert e impostare un avviso automatico per ricevere nella posta la notifica dell’uscita relativa alla parola chiave in questione
- Draw.io – un software che, tra le altre cose, consente di disegnare:
- Diagrammi (di flusso, Entità-Relazione o ERD, di rete, di processi aziendali o BPM)
- UML
- Organigrammi
- Mockup
- HootSuite – permette la gestione di tutti i Social media e di pianificare le notizie da postare in seguito
- Buzzmonitor – utile per creare una vista illimitata dei dati sociali
Guadagni Social Media Manager
Il guadagno di un Social Media Manager varia in base a molteplici fattori. Ad esempio se si è un dipendente o un libero professionista, se si lavora in una piccola azienda o in una multinazionale, se si ha poca (junior) o molta (senior) esperienza, ecc., ne discende che la forbice può risultare molto ampia e che, se si è un dipendente, in Italia si potrebbe partire da stipendi netti attorno a 800,00 euro mensili fino a oltre 2.000. Se invece si è un professionista ci si potrebbe aggirare sui 300 euro mensili per ogni pagina Social gestita, ad esempio Facebook, con 100 euro aggiuntive per ogni Social ulteriore, per esempio Twitter, Instagram, LinkedIn ecc. Per stabilire il compenso con più precisione c’è da considerare il numero di post che verranno scritti a settimana e quanti elementi multimediali come immagini, video, ecc. verranno prodotti, questi ultimi presuppongono infatti un impegno e una professionalità maggiore. C’è infine da considerare anche il numero di campagne di advertising da attuare sui suddetti canali.
Ottimizza LinkedIn
Se vuoi trovare lavoro come SMM, ma anche se le tue aspirazioni sono altre, DEVI assolutamente avere un profilo su LinkedIn!
LinkedIn non è come gli altri Social network ma è un business social, ovvero una piattaforma usata esclusivamente per sviluppare rapporti professionali, avere un profilo ottimizzato su questo sito è dunque fondamentale a livello lavorativo.
La foto, il nome, la headline e la località sono certamente le cose che chi visita la tua pagina guarda per prime e non curarli sono sintomo di poca professionalità.
La foto è il primo passo per valorizzare il tuo personal branding; deve essere in alta definizione, su sfondo chiaro, attuale, a mezzobusto, in posa professionale, ma naturale e sorridente. Se hai un profilo anche su altri Social è meglio mettere la stessa foto in modo da avere un’immagine omogenea, e quindi riconoscibile, per tutti.
Il nome dovrebbe contenere effettivamente solo il tuo nome, evita cose non attinenti.
L’headline, deve descrivere la tua professionalità in massimo 120 caratteri (cerca di sfruttarli tutti e occhio a eventuali cambiamenti del numero di caratteri per l'headline e anche per i punti successivi), utilizzando le parole chiave che userebbero i potenziali clienti per trovarti su questa piattaforma (ricorda che in Italia ci sono ad oggi circa 8 milioni di utenti su LinkedIn) e sui motori di ricerca. Questo è importante per il SEO (se una società sta cercando un web developer, devi essere trovato con quella keyphrase) e per sviluppare il personal branding, che consiste nel promuovere se stessi per risultare appetibile agli altri.
Se cambi lavoro verifica che il sistema in automatico non modifichi l’headline in base al mutamento che hai effettuato.
Sotto l'immagine del profilo, ma a destra, viene mostrato il numero di collegamenti che hai; per apparire più autorevoli è importante averne almeno 500. Oltre tale numero il contatore pubblico si ferma ed aggiunge un + accanto alla cifra.
Ti mostro come esempio il mio profilo.
Sempre sotto l’immagine del profilo compare l’URL della tua pagina, cliccalo e personalizzalo facendo seguire al nome e cognome una parola chiave che ti qualifichi (massimo 30 lettere o numeri, non vanno usati spazi, simboli o caratteri speciali).
A destra dell’URL trovi invece Contact info Informazioni di contatto dove inserire la tua mail o l’indirizzo del tuo sito web, aggiungi tutto quello che puoi.
I termini SEO friendly usati nella headline, vanno replicati nel resto del profilo (a titolo riepilogativo ti segnalo, con i nomi in inglese ed italiano, le aree dove puoi intervenire senza esagerare e creando frasi naturali:
- Summary Riepilogo
- Experience Esperienza
- Courses Corsi
- Certifications Certificazioni
- Skills & Endorsements Competenze e Conferme
- Education Formazione
- Volunteer Volontariato (Causes you care about Cause che ti interessano)
- Recommendations Segnalazioni
- Groups Gruppi
- Following Già segui
Ovviamente per le sezioni Gruppi (inseriscine il massimo, cioè 50, inerenti il tuo campo: ricorda che commentare e condividere in maniera coerente contenuti sui gruppi fa aumentare le visite al tuo profilo e di conseguenza al tuo sito) e Già segui, non puoi scrivere nulla ma solo iscriverti.
Riguardo il nome della Località che compare sotto la headline, inserisci la tua area operativa: una società recluterà probabilmente candidati vicini alla propria sede e allo stesso modo un cliente vorrà puntare su una persona con cui può relazionarsi di persona.
Nel Riepilogo disponi di 2000 caratteri per spiegare chi sei e cosa fai esprimendoti in prima persona, ma senza essere esclusivamente autoreferenziale. Riproponi e amplia le parole chiave usate in headline specificando come potresti essere utile a chi sta passando in rassegna il tuo profilo, illustrando competenze e capacità. Alla fine inserisci i tuoi dati di contatto come email, telefono, sito, social media, skype, ecc. Sotto il Riepilogo aggiungi documenti, immagini, link, video, presentazioni; in generale, ogni volta che nell’intero profilo hai la possibilità di inserire contenuti multimediali, fallo.
Se non hai ancora un Summary, scrivilo immediatamente decidendo quale azione far compiere a chi lo leggerà (visita al sito, iscrizione alla newsletter, scaricamento di un ebook, telefonata, ecc.). In pratica considera il Riepilogo come fosse una landing page costruita per vendere la tua professionalità; inserisci quindi la Call to Action necessaria per far compiere l'azione suddetta e nei Media del Summary metti il link, il video o il pdf utile a completarla.
Nelle Esperienze, nei Corsi e nelle Certificazioni disponi tutto in ordine cronologico decrescente (ad esempio l’ultima certificazione per prima), specificando per ogni esperienza le tue mansioni. Utilizza le keyword e le keyphrase precedenti dovunque puoi, ma senza far risultare il discorso o i titoli innaturali.
Riguardo le Competenze e conferme (in pratica le Competenze rappresentano anch’esse parole chiave, alcune sono sicuramente quelle della headline; considera che ne puoi inserire 50) maggiori conferme ricevi migliore sarà il tuo rank in Linkedin. In realtà non è solo il posto dove elencare le skills, ma anche il luogo dove piazzare le keyword che si pensa una persona adopererebbe per cercare una figura come la tua; questo perché LinkedIn usa le competenze come parole chiave per matchare il tuo profilo con le richieste dell'utenza per la stessa chiave.
Un'altra raccomandazione, se ad esempio si sa usare bene Word o PowerPoint, ma si sono messe queste abilità prima di quelle che vi contraddistinguono maggiormente, come per esempio saper programmare in VBA per Excel oppure in VBA per Access, si potrebbe perdere l'occasione per farsi notare perché i recruiter vogliono cogliere subito il motivo per cui scegliervi; è dunque importante ordinare appropriatamente le skill inserite.
Per quanto concerne la Formazione e il Volontariato c’è poco da dire, inserisci ovviamente dati veri e dimostrabili (come del resto in tutto il profilo); la seconda area dà però la possibilità di inserire delle Cause che ti interessano non sarebbe male ottimizzare anche queste, magari con qualcosa inerente il tuo campo.
C’è poi la sezione Segnalazioni; queste sono importanti perché vanno a confermare la tua professionalità, cerca di ottenerne almeno una decina da chi ha lavorato insieme a te nella stessa azienda.
Se stai ancora studiando o non hai lavoro non usare in headline la dicitura “disoccupato” o strutture lessicali analoghe poco qualificanti, ma opta per “Posizione desiderata: web developer“ o forme similari.
Se ti proponi a un’azienda la prima cosa che l’addetto al personale fa è cercarti su Google; prova a digitare il tuo nome e cognome, magari tra virgolette (per limitare il numero di occorrenze e massimizzare il tasso d’attinenza) e vedi cosa appare. Ora lavora per far mostrare come primo risultato il tuo profilo Linkedin ottimizzato come detto in precedenza.
Se ti sei iscritto da poco cerca i contatti migliori del tuo ramo attraverso la ricerca avanzata, iscriviti ai gruppi ed eventualmente fatti aiutare dai suggerimenti del Social stesso. Scegli gruppi con tanti iscritti e che siano molto dinamici.
I profili LinkedIn dei propri competitor sono miniere d'oro, a patto che questi siano tra i propri contatti di primo grado. Ad esempio vediamo come ottenere un elenco di profili con i clienti dei propri competitor.
Supponiamo che tra i propri potenziali clienti vi siano i Sales Manager e che Andrea Pacchiarotti sia un proprio diretto concorrente. Per conoscere i Sales Manager presenti tra i contatti di Andrea è necessario fare i seguenti 3 passaggi:
- Nel box della Ricerca Avanzata inserisci la keyword "Sales Manager" (con le virgolette)
- Filtra per contatti di 2° grado (quelli già nella tua rete non ti interessano)
- Inserisci nel campo "Collegamenti di" il nome del tuo competitor (Andrea Pacchiarotti)
Ecco ottenuti i Sales Manager presenti tra i contatti di Andrea.
Riguardo i contatti alcuni pensano che bisogna accettare solo amicizie che riguardano il proprio mondo lavorativo, altri invece reputano giusto applicare la teoria dei legami deboli del sociologo americano Mark Granovetter ("The Strength of Weak Ties"; American Journal of Sociology, Vol. 78, No. 6., May 1973, pp 1360–1380) da cui discende che stabilire “ponti sociali” illimitati, ovvero accettare dopo un minimo di scrematura richieste di contatto anche da persone di altri campi, dà maggiori possibilità di stabilire legami professionali.
Social Selling Index (SSI)
SSI è un indicatore della qualità del proprio profilo su LinkedIn. In particolare definisce quanto il tuo personal brand è affermato, quanto i tuoi contenuti sono utili per chi ti segue, quanto interagisci con altri utenti e quanto la vostra relazione rientra all’interno del tuo target professionale.
In pratica quanto riesci a vendere te stesso e le tue competenze all’interno di LinkedIn.
Per conoscere il tuo SSI (che si aggiorna quotidianamente e va da 0 a 100) loggati e clicca:
www.linkedin.com/sales/ssi
Ti troverai di fronte a una pagina con:
- Classifica SSI del settore: % di posizionamento rispetto ai professionisti simili a te
- Classifica SSI della rete: % di posizionamento rispetto alle persone nella tua rete
- 4 componenti che formano l’SSI attuale
- Creare il brand professionale
- Trovare le persone giuste
- Interagire con informazioni rilevanti
- Costruire relazioni
- Persone nel tuo settore: punteggio medio dei professionisti simili a te
- Persone nella tua rete: punteggio medio delle persone nella tua rete
Mantenere alto questo indice porta maggiori opportunità di vendita e maggiori possibilità di abbattere i competitor. Per farlo è necessario consolidare i 4 componenti che formano l’SSI
Creare il brand professionale
- Completa il tuo profilo in ogni sezione al 100% pensando al tuo cliente (immagine del profilo e di copertina comprese, in quest’ultima scrivici le parole chiave che ti identificano) anche aggiungendo PDF e link al tuo sito web
- Aumenta il numero di Competenze e conferme e di Referenze relative alla tue competenze
- Condividi documenti che certifichino le tue competenze
- Diventa un thought-leader (esperto di un campo le cui opinioni influenzano altre persone) pubblicando post rilevanti legati alla tua nicchia
Trovare le persone giuste
- Trova attraverso il tool di ricerca interno di LinkedIn i profili in target puntando alla qualità dei tuoi follower più che alla quantità
- Tutte le attività che fai su LinkedIn generano visite al tuo profilo, controlla chi sono e interagisci con loro, è altamente probabile che siano in target
- Partecipa alle conversazioni all’interno dei gruppi Linkedin
- Trasforma i collegamenti di secondo livello in collegamenti, probabilmente alcuni di loro saranno in target
Interagire con informazioni rilevanti
- Commenta in modo utile i post di utenti che parlano del tuo settore
- Condividi contenuti di qualità
- Stimola l’interazione degli utenti sotto ai tuoi post taggando i tuoi collegamenti
- Partecipa in modo attivo sui gruppi LinkedIn
- Utilizza i post pubblicati su Linkedin come spunto per motivare le richieste di collegamento o per avviare conversazioni in privato
- Segui gli hashtag pertinenti per vedere i contenuti al di fuori della tua rete
Costruire relazioni
- Entra in contatto con più utenti possibili legati alla tua nicchia in modo costante, trova esperti nel tuo settore e parla con loro guadagnandoti la fiducia dei decision maker (soggetto che in un'azienda ha il potere decisionale)
- Presentati a ogni nuovo contatto
- Coltiva le relazioni anche a distanza di tempo
- Avvia conversazioni occasionali con la tua rete di primo grado per verificare l’interesse a un tuo post
Sappi che però non basta seguire questi accorgimenti per essere primo nei risultati della ricerca interna al Social. Bisogna essere attivi giornalmente postando e condividendo materiale di qualità ed essere riconosciuti autorevoli dai propri collegamenti, a tal scopo è imprescindibile creare un proprio sito web professionale.
Ottimizza l’aspetto dei contenuti sui social su WordPress
Ogni social network usa determinati metodi per prendere le informazioni di cui necessita
relativamente al contenuto in questione e integrarle nelle condivisioni sulla propria piattaforma.
Per completare quest’operazione Facebook usa il protocollo Open Graph. Anche
LinkedIn e Twitter sono in grado di comprenderlo (anche se non benissimo...); in
particolare quest’ultimo, come vedremo tra un attimo, usa propri tag, ma se per qualsiasi motivo i suoi bot non
riescono a trovarli, adopera gli Open Graph.
I tag principali di Facebook sono og:title per il titolo, og:type per il tipo di
contenuto, og:image per la figura associata alla condivisione e og:url per l’URL.
Twitter, come scrivevo, usa propri tag chiamati Social Cards che funzionano più o
meno come gli Open Graph. La proprietà principale è denominata twitter card, essa definisce il tipo di
sharing voluto (app, immagine, prodotto, ecc.); in base al contenuto, è possibile adoperare differenti proprietà come
twitter:site per indicare il nome utente Twitter del sito associato alla condivisione,
twitter:creator per segnalare il nome dell’autore del contenuto e altre ancora.
I social meta tag consentono dunque ampio controllo su come i contenuti appaiono quando vengono
condivisi sui social. Inoltre adoperando protocolli e metadati in maniera ulteriore, si possono condividere dati
aggiuntivi come hashtag, ingredienti, prezzi, video, ecc.
La bellezza dei seguenti plugin di WordPress è rappresentata dalla possibilità di impostare le informazioni di base
visibili negli sharing sui social in maniera molto semplice.
Ecco due interessanti plugin disponibili sia in versione gratuita che Premium Yoast
SEO e WPSSO Core.
Yoast SEO, nato per ottimizzare un sito per i motori di ricerca, gestisce anche i contenuti mostrati
nelle condivisioni social.
Configurato e attivato questo plugin, si noterà la scritta SEO in basso a sinistra sulla dashboard di
WordPress, cliccando tale voce si aprirà un menu con la scritta Social, cliccandola apparirà una
finestra con quattro schede: Account, Facebook, Twitter,
Pinterest.
Nella prima tab Account è possibile mettere il link a svariati profili social.
Aprendo successivamente le altre schede sarà possibile per:
- Facebook: abilitare la voce Aggiungi metadati Open Graph, inserire quindi titolo e
descrizione del proprio sito e nei campi URLImmagine, immettere un’immagine di
default, rispettivamente per la home (intitolata Impostazioni della pagina iniziale) e in caso condividessi un
post senza immagine in evidenza, ci si potrebbe ad esempio inserire il logo (Impostazioni standard). Concludere
con Salva le modifiche
- Twitter: spuntare la casella di controllo inerente la voce Aggiungi i metadati della
Twitter card e selezionare la condivisione desiderata: Sommario (condivisione con immagine piccola)
o Sommario con immagini grandi
- Pinterest: questo social usa i metadati Open Graph, quindi bisogna già averli
abilitati nella tab di Facebook. Inoltre va confermato l’account Pinterest, inserendo il meta tag nella scheda
di questo social che si può avere seguendo questi passi:
- loggarsi al proprio account Pinterest
- cliccare sui tre puntini in alto a destra per aprire il menu
- cliccare Modifica impostazioni
- inserire l’URL del proprio sito nel campo dedicato
- cliccare Verifica
in tal modo si ottiene un codice da incollare nel campo Conferma Pinterest di Yoast.
WPSSO Core Se già usi Yoast e installi quest’altro plugin, per non farli andare in conflitto
devi disattivare gli Open Graph e le Twitter Card su Yoast. WPSSO Core è utile anche per le
condivisioni su Messenger, Skype, WhatsApp.
Configurato e attivato questo plugin, clicca su SSO e poi Essential dalla dashboard di WordPress per far
comparire la finestra di configurazione. Qui troverai una serie di schede per ottimizzare le impostazioni di base,
quelle avanzate non c’è bisogno di toccarle perché già correttamente configurate.
Per dare una spinta ulteriore è possibile attivare vari Add-On di WPSSO, alcuni free, altri a pagamento, tra i quali:
- Mobile App Meta, per le applicazioni per dispositivi mobili
- Place Location and Local Business Meta, per rafforzare la SEO locale
- Ridiculously Responsive Social Sharing Buttons, per implementare bottoni di condivisione
In generale entrambi i plugin esaminati, Yoast SEO e WPSSO, consentono ulteriori personalizzazioni nella loro
versione a pagamento.
Approfondimenti e Validazioni
Per ulteriori notizie sull’uso dei protocolli Open Graph e Social Cards, ti segnalo questi link ufficiali, sono in lingua inglese, ma si capiscono anche se hai qualche difficoltà nella traduzione:https://ogp.me/ per Facebook
https://developer.twitter.com/en/docs/tweets/optimize-with-cards/guides/getting-started per Twitter
Invece per validare la condivisione su Twitter clicca su https://cards-dev.twitter.com/validator
Infine per validare quella su Facebook vai su https://developers.facebook.com/tools/debug/
Conclusione
Condividere i post di WordPress su Facebook, Twitter e Pinterest sarà ora molto più semplice e, soprattutto, i contenuti saranno visualizzati in maniera ottimale. Volendo puoi anche verificare il lavoro fatto utilizzando, ad esempio, l'apposita scheda Social di SEO Tester Online
Per imparare a usare professionalmente i Social è bene iniziare seguendo gli specialisti del settore, studiare approfonditamente sui migliori testi reperibili e testare online il prima possibile per fare esperienza diretta e affinare le proprie capacità attraverso progetti personali (magari si eviti di farlo con i primi clienti!).
Una considerazione personale, insieme a fare SEO, è una delle professioni più belle al mondo.
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