Piano editoriale e calendario editoriale

Come costruirli in #Excel

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 08 Luglio 2019
Categoria: Web Marketing Microsoft Office Excel

Piano editoriale e calendario editoriale
Piano editoriale e calendario editoriale

Per trasformare i potenziali clienti in reali acquirenti del proprio prodotto o servizio è utile pianificare un’attività che mette in primo piano le esigenze delle persone. Una pubblicazione costante sul sito insieme ad un’attività propositiva sui canali Social può aiutare in tal senso perché può risolvere problemi ed informare al momento opportuno.

Indice Piano editoriale e Calendario editoriale

Piano Editoriale

È una sorta di calendario, creato ad esempio tramite Excel, che permette di programmare la strategia sui social o sul proprio sito riguardo i contenuti da pubblicare. 
Per costruirlo si passa dall’inevitabile briefing tra le parti interessate alla scelta dei contenuti tramite un adeguato numero di parole chiave che riguardano il brand in questione; inserendo tali keywords su:

È inoltre utile consultare:

Il Piano editoriale è suddivisibile in:

Ecco lo screenshot di esempio di un ipotetico piano editoriale privo di contenuto fatto in Microsoft Excel
Piano editoriale

Calendario editoriale

Se pubblichi vari tipi di articoli sui Social network e vuoi tenere sotto controllo quello che fai, già dopo pochi giorni sentirai la necessità di avere un tool che ti aiuti a gestire le pubblicazioni già fatte e quelle da pianificare. La social media dashboard dovrà contenere una serie di campi nei quali scrivere almeno: il Giorno di pubblicazione dell’articolo, la Piattaforma (es. Facebook), la Categoria (es. SEO), il Tipo di contenuto (es. articolo, recensione), il Titolo, ovviamente personalizzerai i campi a tuo piacimento inserendo quelli che riterrai più opportuni.
È il calendario che aiuta ad organizzare i contenuti e suggerisce cosa e quando pubblicare (o se è già stato postato o se hai duplicato il titolo di un articolo) ed è il primo passo per iniziare la propria strategia di content marketing. Spesso dopo un po’ che si pubblica si perde il ritmo, il calendario editoriale risolve anche questa complicazione perché permette di programmare gli articoli in maniera efficiente nonché revisionare senza sforzo il lavoro già concluso in passato.

Gli strumenti per farlo sono tanti:

Conclusione

Pianificare e calendarizzare le proprie attività permette di comprendere istantaneamente le future pubblicazioni e gli intervalli temporali corretti per accrescere l'engagement.
La programmazione strategica della tempistica e degli argomenti è dunque fondamentale perché permette di mantenere (quasi) tutto sotto controllo.
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