Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Migliora la produttività con i manuali

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 21 Gennaio 2024
Categoria: Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti
Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Sommario Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Web Marketing e Programmazione Microsoft Office Altre pubblicazioni Acquista direttamente dall'autore


SEO on-page e SEO off-page
Come farsi trovare sui motori di ricerca

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 255 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Contiene la SEO checklist 2023! Libro ricco di esempi chiari e applicabili a siti di qualsiasi tipo, fatti a mano o con WordPress, frutto di un’esperienza pluriennale sul campo. Rivolto sia ai webmaster che desiderano arricchire le proprie conoscenze, sia a chi si sta avvicinando per la prima volta all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ha l’obiettivo di migliorare la visibilità dei siti web per farsi trovare più facilmente in Rete. Conoscere e applicare al meglio le SEO guidelines è indispensabile per superare tutti gli altri siti web che vogliono raggiungere la prima pagina nella SERP organica. Grazie a questa guida avrai una conoscenza approfondita delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page. Imparerai a usare diversi strumenti SEO e a sfruttare i social network per aumentare la visibilità in Rete, il tutto affiancato da nozioni di SEM (SEO, SEA) e SMM (SMO, SMA).




Macro vs VBA in Excel
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 280 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Manuale utile a imparare il linguaggio di programmazione Visual Basic for Application che punta a spiegare ciò che serve per facilitare il proprio lavoro. Sovente ci si accontenta infatti delle funzionalità più elementari, registrando macro banali, precludendosi la possibilità di raggiungere risultati migliori scrivendo personalmente poche righe di codice; questo libro colma tale vuoto.
Un volume compatto, ma di qualità, che introduce l’utente al linguaggio VBA per Microsoft Excel per consentirgli di automatizzare, personalizzare e velocizzare il proprio lavoro sui fogli di calcolo. Step by step il lettore verrà guidato nella creazione di codice di proprio pugno, fino alla produzione di piccole applicazioni capaci di soddisfare le più comuni esigenze lavorative. Il manuale presenta infatti decine di codici già pronti all’uso che l’utente potrà applicare subito al proprio caso concreto.

Disponibile anche il video corso di VBA Excel




Excel in ufficio
Ciò che serve veramente

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 224 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo testo affronta, in maniera chiara e tramite esempi pratici, le casistiche più comuni richieste in ambito lavorativo sfruttando non solo la libreria di funzioni di Microsoft Excel a disposizione, ma creandone anche di proprie.
Dopo aver approfondito l'uso delle varie funzioni (se, cerca.vert, subtotali, conteggi, data e ora e tante altre), il manuale, utile per qualsiasi versione di Excel, affronta uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del lavoro come le tabelle pivot che consentono di analizzare grandi mole di dati in diverse combinazioni e generare report di sintesi. Tra gli ulteriori aspetti, ma non solo, che saranno trattati ricadono filtri, formattazione condizionale, percentuali, grafici, protezioni, convalida dati, ecc.

Disponibile anche il video corso di Excel




Accessibilità e Usabilità dei siti web
Come migliorare le pagine online

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 133 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

L'accessibilità è fondamentale nella costruzione di un sito web se si desidera fornire informazioni e servizi a tutti i navigatori, a prescindere da eventuali disabilità. Il W3C ha emanato delle linee guida per l'accessibilità diventate degli standard riconosciuti a livello mondiale. In Italia sono state la legge Stanca del 2004 prima e il decreto Profumo (WCAG 2.0) del 2013 poi, a recepire tali direttive. Questo manuale, elencando i vari riferimenti normativi, fornisce al tempo stesso le soluzioni pratiche per sviluppare siti web in linea con la vigente legislazione.
L’altro pilastro da rispettare, unitamente all’accessibilità, è l’usabilità dei siti web il cui scopo è di migliorare l’esperienza utente durante la navigazione delle pagine online. Avvalendosi anche qui di consigli pratici, verrà illustrato come risolvere i problemi più comuni e importanti.
Il manuale si conclude con una panoramica su Bootstrap, sui plugin WordPress utili a risolvere le relative problematiche e con qualche consiglio per i file Microsoft Office.




Siti web SEO friendly
HTML, CSS, JavaScript, PHP, WordPress, Bootstrap

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 565 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Il manuale consente al lettore di imparare a costruire un sito web SEO friendly. La prima parte spiega come creare un sito in hand coding (cioè fatto a mano partendo da zero attraverso Dreamweaver o editor gratuiti), la seconda rivela come farlo tramite il framework Bootstrap e la terza parte come farlo attraverso il CMS più usato al mondo: WordPress. Il tutto condito da le informazioni necessarie per ottimizzarlo per i motori di ricerca.
Imparerai i linguaggi HTML5, CSS3 e le basi della programmazione in JavaScript e PHP per creare un sito web moderno e veloce. Ogni pagina presenta informazioni chiare ed esempi con istruzioni dettagliate che vi guideranno passo passo permettendo a chiunque di comprenderle facilmente. Sono presenti anche degli esercizi con relativa soluzione.
Il manuale vi permetterà anche di capire come monetizzare al meglio il sito.



Programmazione web: JavaScript, PHP e MySQL

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 268 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

JavaScript e PHP con SQL sono due linguaggi di programmazione molto usati nei siti web. Non troppo difficili da studiare sono comunque flessibili, potenti e facilmente implementabili nell’HTML e nel CSS. Dopo un’introduzione teorica che permetterà d’imparare i concetti fondamentali, il libro, utile per chi vuole conoscere i primi rudimenti di entrambi i linguaggi, si dipanerà in esercizi e soluzioni di rapida implementazione nelle proprie pagine web. Vedrete come costruire uno slideshow di immagini in soli 200 byte, come modificare con un clic la grafica di un sito per renderlo accessibile, come creare un menù responsivo, come gestire i cookie, validare i dati inseriti in un form, creare una calcolatrice e altro.
Molti codici mostrati sono scaricabili gratuitamente dal sito www.andreapacchiarotti.it per essere copiati o modificati.




Access in ufficio
Con e senza macro VBA

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 251 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Un manuale compatto che fornisce una guida dettagliata sugli oggetti di Access quali Tabelle, Maschere, Query, Report, Macro condite da un po’ di programmazione in SQL. Comprende un esercizio di 100 domande con risposte, riguardante tutti gli oggetti citati. La seconda parte introduce l’utente alle macro di Access e al VBA, potenzialità che consente di automatizzare, personalizzare e velocizzare il proprio lavoro sui database. Il volume va bene per qualsiasi versione dell’applicativo ed è utile per chi vuole approfondire l’uso degli oggetti e per i principianti che desiderano imparare a usare le macro preregistrate e le basi del linguaggio VBA in Microsoft Access.




Microsoft Office VBA
Excel Access Word PowerPoint

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 400 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Se hai familiarità con uno o più applicativi Microsoft Office quali Excel, Access, Word e PowerPoint, il presente manuale, chiaro e sistematico, ti fornirà l’opportunità di automatizzare questi programmi per una maggiore produttività. Oltre alla teoria sono presentate decine di listati di codice pronti all’uso che ti aiuteranno a estendere l’utilizzo dell'intera suite Office attraverso Visual Basic for Applications (VBA), anche se non hai esperienza di programmazione.




Fondamenti di C, C++ e Java
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 303 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo manuale fornisce le basi per approcciarsi alla figura di programmatore C/C++ e Java ed è utile per chi vuole conoscerne i primi rudimenti. Lo fa senza appesantire troppo la teoria, che comunque tratterà dei costrutti fondamentali di questi linguaggi, ma attraverso molti codici commentati in italiano. Verrà introdotta anche la programmazione a oggetti (OOP Object Oriented Programming). Il manuale, corredato di esempi, contiene il link per scaricare i codici e relativi commenti degli esempi proposti.




Digital marketing e Funnel
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 207 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Scritto in maniera fruibile da chiunque, questo manuale spiega le basi su cui si fonda una strategia di marketing perché tocca argomenti fondamentali legati al funnel di vendita: sito web, pubblicità sui motori di ricerca e sui Social (SEA e SMA), SEO, necessità di impostare una corretta ottimizzazione dei canali sociali (SMO), importanza di conoscere le tecniche di neuromarketing e di growth marketing. Capire i principi di creazione di una redditizia strategia di vendita mediante meccanismi automatici di Funnel Marketing, dall’acquisizione dei contatti alla loro fidelizzazione, non potrà che concorrere ad aumentare le vendite del tuo prodotto o servizio di qualità. Il Funnel risulta utile anche per portare un utente all'azione voluta (CTA – Call To Action o chiamata all’azione).
Se la risposta a domande come: “Stai ottenendo i risultati sperati?” o “Il tuo sito ti porta ogni giorno clienti?” è No, allora questo manuale fa per te!




Power Pivot in Excel
Power Query, Power Map, Power View

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024- 201 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Microsoft Excel ha degli strumenti power che molti non conoscono. Power Pivot, Power Query, Power Map, Power View, oltre a una piattaforma a parte chiamata Power BI che, sostanzialmente, li racchiude tutti ampliandone ulteriormente le funzionalità. Attraverso funzioni DAX e linguaggio M si possono trattare i dati in modo avanzato con un’interfaccia abbastanza semplice e quindi alla portata di tutti. Il manuale, ricco di esempi e spiegazioni step by step, dà una panoramica su tali strumenti, in modo che il lettore possa acquisire un minimo di padronanza per poterne cominciare a sfruttare la potenza.




Famiglia Bonanni
Baroni di Ocre

Versioni cartacea AGGIORNATA A GENNAIO 2022 - 440 pagine. Formato 15 cm x 22 cm in bianco e nero
LINK TESTUALE versione cartacea

Chi furono i Bonanni? Da dove provenivano? Che feudi amministravano? Chi fu il primo barone della casata? La ricerca genealogica di questo libro soddisfa proprio tali curiosità. Attraverso i documenti ufficiali, le fotografie, le tavole genealogiche e le relazioni con le famiglie aristocratiche dei propri consorti, il lettore sarà trasportato in un viaggio nel tempo che dal Quattrocento farà attraversare Roma, l’Abruzzo e la Campania, fino a risalire alle possibili origini attorno al XII secolo, prima in Toscana e poi in Sicilia. Se vi chiamate Bonanni e volete capire se appartenete alla discendenza dei Bonanni d'Ocre oppure ad altri rami menzionati (Roma, Firenze, Napoli, Pisa, Matelica, Velletri, Fossa, L'Aquila, Tocco Casauria, Agnone o al ramo siciliano), regalatevi questo libro. 

Versioni cartacea AGGIORNATA A GENNAIO 2022 - 322 pagine. Formato 21 cm x 28 cm a colori
Rispetto al libro in bianco e nero presenta immagini più grandi, a colori e una migliore visione delle genealogie

LINK TESTUALE versione cartacea




Divinità e religioni
Dalla preistoria al futuro tra fede e ragione

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2024 - 302 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo trattato affronta la perenne necessità umana di conseguire la pienezza dell'essere. Lo fa sondando il legame fra credere e pensare, fra fede e ragione, raccontando le diverse religioni mondiali da un punto di vista storico e scientifico, dalle prime credenze preistoriche a oggi e alla loro evoluzione futura. L’autore riflette su alcune domande fondamentali: Cosa succede dopo la morte? Chi ha creato l’universo? Com'è nata la religione?
Mantenendo un approccio razionale e storico, si darà spazio anche alle dottrine che, pur avendo fornito in principio delle risposte, hanno altresì diviso i fedeli delle varie religioni, generando e continuando a generare, forme di violenza. Ciò ha fatto perdere la fede a molti ma non per il fatto che la ragione sia riuscita a rivelarne l’infondatezza, bensì perché la fede risulta, a vario titolo, contrastante con il fact-checking. Essendo la scienza fondata su ragione e metodo induttivo, risulta infatti attendibile, mentre la religione, basandosi su dogmi, fede e rivelazione, conduce a risultati non controllabili, discordanti e spesso sbagliati. Affidandosi alla fede anziché alle prove, la religione è inadeguata a perseguire la verità.
Verranno trattati anche altri temi come ad esempio il libero arbitrio, la reincarnazione, l’appropriazione cristiana di feste pagane, il diavolo (che non è quello che vuol far credere il Cristianesimo) e il Satanismo, l'immortalità dell'anima, come la scienza potrà sostituirsi alle divinità e molto altro.
Un libro adatto a credenti e non, a chi desidera avvicinarsi a questi argomenti e anche agli adolescenti, affinché possano crescere con una mente aperta.




Francobolli Lombardo Veneto
Tutte le emissioni

Versioni digitale AGGIORNATA A GENNAIO 2024 - 280 pagine
LINK TESTUALE versione digitale

Un manuale di veloce consultazione per tutte le emissioni del Lombardo Veneto che tratta vari argomenti tra i quali lo stemma originario e quello ripulito, le croci di sant’Andrea, le filigrane, i tipi di carta, le stampe randdruck, hohldruck, eckdruck, le impronte di spazio tipografico, i punti di registro, lo slittamento della stampa, i decalchi, lo stemma in risalto, i soffietti e pieghe di carta, i rifoderati, i colori, le qualità, gli uffici postali, i tipi di annullo, i tipi e sottotipi, la minima e massima distanza del 45 centes, il ritocco del 10 centes, le marche da bollo, alcune curiosità, i tool, le pubblicazioni utili ed altro.




Come funziona l'acquisto

Se desideri acquistare direttamente dall'autore i manuali digitali in PDF e quindi non quelli cartacei, puoi usare PayPal utilizzando la mail pacchiarotti@gmail.com. Successivamente contattami all'indirizzo di posta, per fornirmi la tua mail in modo da poterti inviare il materiale. Quest'ultimo sarà spedito il più presto possibile, e comunque entro 12 ore dalla ricezione del pagamento.



Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti