Pubblicazioni

Migliora la produttività con i manuali

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: Giugno 2019
Categoria: Marketing

Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti
Pubblicazioni

SEO on-page e SEO off-page
Come farsi trovare sui motori di ricerca

-
(aggiornati a Maggio 2019 - 231 pagine)

Questo libro, ricco di esempi chiari, pratici ed applicabili a siti di qualsiasi tipo e dimensione, ha il vantaggio di essere il risultato di un’esperienza pluriennale sul campo ed è rivolto sia ai webmaster che desiderano arricchire le proprie conoscenze, sia a chi si sta avvicinando per la prima volta all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). L’obiettivo è migliorare la visibilità dei siti web per farsi trovare più facilmente in Rete. Seguire queste direttive aiuterà i search engine a scansionare, indicizzare e posizionare meglio i contenuti online. Viste individualmente, queste raccomandazioni sembrano semplici aggiustamenti, ma combinate insieme hanno un forte impatto sul posizionamento in SERP.

Chi ha qualche conoscenza di SEO già conoscerà alcuni dei temi trattati, in quanto elementi fondamentali, ma può darsi che, data la continua evoluzione di questo mondo, non ne stia traendo il massimo vantaggio o non conosca alcune pratiche od aggiornamenti. Resta il fatto che conoscere ed applicare al meglio le SEO guidelines è indispensabile per superare tutti gli altri siti web che vogliono raggiungere la prima pagina nella SERP organica. Grazie a questa guida potrete migliorare le vostre abilità acquisendo una conoscenza approfondita dell’argomento e delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page. Imparerete ad usare diversi strumenti SEO e a sfruttare i social network per aumentare la visibilità in Rete, il tutto affiancato da nozioni di SEM (SEO, SEA), SMM (SMO, SMA) e Microsoft Excel.

Sebbene la guida sia incentrata sull’ottimizzazione per i motori di ricerca, è assolutamente da sottolineare l’estrema importanza di tenere in considerazione gli utenti e cosa sia meglio per loro, i clienti finali sono i navigatori, non i motori di ricerca. Senza questa fondamentale attenzione è inutile sforzarsi in modifiche eccessive perché non porterebbe ai risultati sperati. Il contenuto è sovrano e tutti i motori di ricerca lo mettono al primo posto nella valutazione di un sito.




Macro vs VBA in Excel
Teoria e pratica

-
(aggiornati a Maggio 2019 - 157 pagine)

L'informatica è indispensabile nelle attività lavorative di qualsiasi azienda, a prescindere dal tipo e dalla dimensione, ma il tempo che è possibile dedicare alla formazione è sempre ridotto.

Per tale motivo questo manuale è studiato per imparare il linguaggio di programmazione Visual Basic for Application eliminando il superfluo e puntando invece su quello che serve per facilitare il proprio lavoro. Sovente ci si accontenta infatti delle funzionalità più elementari, registrando macro banali, precludendosi la possibilità di raggiungere risultati impensati scrivendo personalmente poche righe di codice; questo libro colma tale vuoto.

Un volume compatto, ma di qualità che introduce l’utente al linguaggio VBA per Microsoft Excel, potenzialità poco utilizzata o addirittura sconosciuta, ma che consente di automatizzare, personalizzare e velocizzare il proprio lavoro sui fogli di calcolo. Step by step il lettore verrà guidato nella creazione di codice di proprio pugno, fino alla produzione di applicazioni capaci di soddisfare le più comuni esigenze lavorative.

Il manuale, utile per principianti, consulenti, formatori o semplici fruitori, va bene per qualsiasi versione di Microsoft Excel ed espone con chiarezza e tramite esempi pratici, l'uso di VBA per ampliare le potenzialità di Microsoft Excel. Il libro presenta inoltre decine di codici già pronti all’uso che l’utente potrà applicare subito al proprio caso concreto.




Excel in ufficio
Ciò che serve veramente

-
(aggiornati a Maggio 2019 - 164 pagine)

Questo testo affronta, in maniera chiara e tramite esempi pratici e rigorosi, le casistiche più comuni e richieste in ambito lavorativo sfruttando non solo la libreria di funzioni di Microsoft Excel a disposizione, ma creandone anche di proprie ed è rivolto a chi usa una qualsiasi versione di Excel.

Dopo aver approfondito l'uso delle varie funzioni, se, cerca.vert, subtotali, conteggi e tante altre, il manuale affronta uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del lavoro come le tabelle pivot che consentono di analizzare grandi mole di dati in diverse combinazioni e generare report di sintesi. L’obiettivo è realizzare calcoli capaci di ottimizzare qualsiasi tipo di informazione sintetizzando le informazioni in maniera produttiva.
L'altro aspetto che sarà esaurientemente trattato sarà quello della formattazione condizionale.




Accessibilità e Usabilità dei siti web
Come migliorare le pagine online

-
(aggiornati a Gennaio 2019 - 111 pagine)

L'accessibilità è fondamentale nella costruzione di un sito web se si desidera fornire informazioni e servizi a tutti i navigatori, a prescindere da eventuali disabilità. Il W3C, un consorzio internazionale formato dalle più grandi società informatiche, ma non solo, il cui scopo è sviluppare tutte le potenzialità del World Wide Web, ha emanato delle linee guida per l'accessibilità diventate degli standard riconosciuti a livello mondiale.
In Italia sono state la legge Stanca del 2004 prima e il decreto Profumo (WCAG 2.0) del 2013 poi a recepire tali direttive.
Questo manuale, elencando i vari riferimenti normativi, fornisce al tempo stesso le soluzioni pratiche per sviluppare siti web in linea con la vigente legislazione.

L’altro pilastro da rispettare, unitamente all’accessibilità, è l’usabilità dei siti web il cui scopo è di migliorare l’esperianza utente durante la navigazione delle pagine online. Avvalendosi anche qui di consigli pratici, verrà illustrato come risolvere i problemi più comuni ed importanti.




Costruire siti web SEO friendly
HTML, CSS, JavaScript, PHP

-
(aggiornati a Gennaio 2019 - 352 pagine)

Il manuale consente al lettore di concentrarsi su ciò che effettivamente serve per costruire un sito web che sia anche SEO friendly in modo da pubblicare pagine che i navigatori leggeranno.
Questo testo non si rivolge solo a programmatori, sviluppatori e web designer, ma anche a chi parte da zero e vuole imparare i linguaggi HTML5, CSS3, JavaScript e PHP per creare un sito web moderno e veloce. Ogni pagina presenta informazioni chiare ed esempi con istruzioni dettagliate che vi guideranno passo passo permettendo a chiunque di comprenderle facilmente. Sono presenti anche degli esercizi con relativa soluzione.
Un sito vi permetterà d’incrementare le opportunità di guadagno ed avere maggiore popolarità, specialmente se combinato con la potenza dei Social media e la sua costruzione è praticamente gratuita.
Il testo vi permetterà anche a monetizzare al meglio il sito attraverso Google AdSense. Dunque, cosa aspettate? Create il vostro sito ora!




JavaScript
Fondamenti per i siti web

-
(aggiornati a Giugno 2019 - 108 pagine)

JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più usati nel Web ed il suo utilizza è in continuo aumento. Non troppo difficile da studiare è comunque flessibile, potente e facilmente implementabile nell’HTML e nel CSS. Dopo un’introduzione teorica che permetterà d’imparare i concetti fondamentali del linguaggio, il libro si dipanerà in esercizi e soluzioni di rapida implementazione nelle proprie pagine web.
Vedrete come costruire uno slideshow di immagini in soli 200 byte, come modificare con un clic la grafica di un sito per renderlo accessibile, come creare un menù responsivo, come gestire i cookie, validare i dati inseriti in un form, creare una calcolatrice ed altro.
Tutti i codici mostrati nel manuale sono scaricabili gratuitamente dal sito www.andreapacchiarotti.it per essere copiati o modificati.




PHP
Fondamenti per i siti web

(uscita prevista nel 2019)

Questa manuale, partendo da una spiegazione sui costrutti fondamentali, permette di imparare i principi più importanti della programmazione in PHP divenuti oggi indispensabili per creare un sito web moderno. Oramai non è più sufficiente utilizzare solo l’HTML ed il CSS, ma occorre sapersela cavare anche con JavaScript e PHP, per cui perché non migliorare le proprie competenze lato server proprio ora?
La guida si completa con vari esercizi pratici, a solo titolo esemplicativo al termine della lettura si sarà in grado di inviare un form o collegarsi ad un database. Attraverso un link sarà anche possibile scaricare tutti i codici utilizzati durante gli esempi.


Se vuoi contattarmi chiamami al 347.2291870, scrivimi su pacchiarotti@gmail.com o su WhatsApp oppure compila il form sottostante

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti

Consento il trattamento dei dati personali. GDPR 2016/679 - Privacy policy