Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Migliora la produttività con i manuali

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 01 Luglio 2022
Categoria: Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti
Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Sommario Pubblicazioni Andrea Pacchiarotti

Web Marketing e Programmazione Microsoft Office Altre pubblicazioni Acquista direttamente dall'autore


SEO on-page e SEO off-page
Come farsi trovare sui motori di ricerca

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 268 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Contiene la SEO checklist 2022! Libro ricco di esempi chiari e applicabili a siti di qualsiasi tipo, fatti a mano o con WordPress, frutto di un’esperienza pluriennale sul campo. Rivolto sia ai webmaster che desiderano arricchire le proprie conoscenze, sia a chi si sta avvicinando per la prima volta all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ha l’obiettivo di migliorare la visibilità dei siti web per farsi trovare più facilmente in Rete. Conoscere e applicare al meglio le SEO guidelines è indispensabile per superare tutti gli altri siti web che vogliono raggiungere la prima pagina nella SERP organica. Grazie a questa guida avrai una conoscenza approfondita delle principali tecniche di ottimizzazione on-page e off-page. Imparerai a usare diversi strumenti SEO e a sfruttare i social network per aumentare la visibilità in Rete, il tutto affiancato da nozioni di SEM (SEO, SEA) e SMM (SMO, SMA).




Macro vs VBA in Excel
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 206 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Manuale utile a imparare il linguaggio di programmazione Visual Basic for Application che punta a spiegare ciò che serve per facilitare il proprio lavoro. Sovente ci si accontenta infatti delle funzionalità più elementari, registrando macro banali, precludendosi la possibilità di raggiungere risultati migliori scrivendo personalmente poche righe di codice; questo libro colma tale vuoto.
Un volume compatto, ma di qualità, che introduce l’utente al linguaggio VBA per Microsoft Excel per consentirgli di automatizzare, personalizzare e velocizzare il proprio lavoro sui fogli di calcolo. Step by step il lettore verrà guidato nella creazione di codice di proprio pugno, fino alla produzione di piccole applicazioni capaci di soddisfare le più comuni esigenze lavorative. Il manuale presenta infatti decine di codici già pronti all’uso che l’utente potrà applicare subito al proprio caso concreto.

Disponibile anche il video corso di VBA Excel




Excel in ufficio
Ciò che serve veramente

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 227 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo testo affronta, in maniera chiara e tramite esempi pratici, le casistiche più comuni richieste in ambito lavorativo sfruttando non solo la libreria di funzioni di Microsoft Excel a disposizione, ma creandone anche di proprie.
Dopo aver approfondito l'uso delle varie funzioni (se, cerca.vert, subtotali, conteggi, data e ora e tante altre), il manuale, utile per qualsiasi versione di Excel, affronta uno degli strumenti più utilizzati nel mondo del lavoro come le tabelle pivot che consentono di analizzare grandi mole di dati in diverse combinazioni e generare report di sintesi. Tra gli ulteriori aspetti, ma non solo, che saranno trattati ricadono filtri, formattazione condizionale, percentuali, grafici, protezioni, convalida dati, ecc.

Disponibile anche il video corso di Excel




Accessibilità e Usabilità dei siti web
Come migliorare le pagine online

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 123 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

L'accessibilità è fondamentale nella costruzione di un sito web se si desidera fornire informazioni e servizi a tutti i navigatori, a prescindere da eventuali disabilità. Il W3C ha emanato delle linee guida per l'accessibilità diventate degli standard riconosciuti a livello mondiale. In Italia sono state la legge Stanca del 2004 prima e il decreto Profumo (WCAG 2.0) del 2013 poi, a recepire tali direttive. Questo manuale, elencando i vari riferimenti normativi, fornisce al tempo stesso le soluzioni pratiche per sviluppare siti web in linea con la vigente legislazione.
L’altro pilastro da rispettare, unitamente all’accessibilità, è l’usabilità dei siti web il cui scopo è di migliorare l’esperienza utente durante la navigazione delle pagine online. Avvalendosi anche qui di consigli pratici, verrà illustrato come risolvere i problemi più comuni e importanti.
Il manuale si conclude con una panoramica dei plugin WordPress utili a risolvere le relative problematiche.




Costruire siti web SEO friendly
HTML, CSS, JavaScript, PHP

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 438 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Il manuale consente al lettore di concentrarsi su ciò che serve per costruire un sito web che sia anche SEO friendly. La prima parte spiega come costruire un sito in hand coding (cioè fatto a mano partendo da zero attraverso Dreamweaver), mentre la seconda rivela come farlo tramite il CMS più usato al mondo: WordPress.
Questo testo non si rivolge solo ai web designer, ma anche a chi parte da zero e vuole imparare i linguaggi HTML5, CSS3, JavaScript e PHP per creare un sito web moderno e veloce. Ogni pagina presenta informazioni chiare ed esempi con istruzioni dettagliate che vi guideranno passo passo permettendo a chiunque di comprenderle facilmente. Sono presenti anche degli esercizi con relativa soluzione.
Il manuale vi permetterà anche di capire come monetizzare al meglio il sito attraverso Google AdSense.




JavaScript
Fondamenti per i siti web

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 124 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

JavaScript è uno dei linguaggi di programmazione più usati nel web. Non troppo difficile da studiare è comunque flessibile, potente e facilmente implementabile nell’HTML e nel CSS. Dopo un’introduzione teorica che permetterà d’imparare i concetti fondamentali del linguaggio, il libro, utile per chi vuole conoscere i primi rudimenti del linguaggio, si dipanerà in esercizi e soluzioni di rapida implementazione nelle proprie pagine web. Vedrete come costruire uno slideshow di immagini in soli 200 byte, come modificare con un clic la grafica di un sito per renderlo accessibile, come creare un menù responsivo, come gestire i cookie, validare i dati inseriti in un form, creare una calcolatrice e altro.. Tutti i codici mostrati nel manuale sono scaricabili gratuitamente dal sito andreapacchiarotti.it per essere copiati o modificati.




PHP e MySQL
Fondamenti per i siti web

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 139 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo manuale parla di PHP, ultima versione, un linguaggio multipiattaforma e open source, molto utilizzato nei contesti legati ai siti web (ad esempio per inviare un form) il cui successo è anche dovuto alla relativa semplicità sintattica. Questo linguaggio è inoltre quello più utilizzato nella costruzione dei CMS come il notissimo WordPress.
Il testo in questione è utile per chi vuole conoscere i primi rudimenti dei linguaggi PHP e SQL. Dopo una panoramica sui costrutti più importanti e un approfondimento su alcuni temi, si passa alla pratica con una serie di esercizi proposti e relative soluzioni. La prima parte del manuale tratta di PHP, mentre la seconda del database MySQL.
Molti codici mostrati sono scaricabili gratuitamente dal sito www.andreapacchiarotti.it per essere copiati o modificati.




WordPress
Guida pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 159 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

WordPress è usato in tutto il mondo per creare ogni tipo di sito e blog; grazie alla sua semplicità, oltre un terzo dei siti è sviluppato con questo CMS. Il presente libro, utile per chi parte da zero e a chi ha da poco iniziato a utilizzare questo software, contiene tutte le istruzioni per installarlo, configurarlo e utilizzarlo al meglio, tramite guide pratiche che illustrano, passo passo, gli step da seguire.
Una sezione è dedicata all’ottimizzazione SEO per ottenere, anche con WordPress, il miglior posizionamento possibile sui motori di ricerca; un'altra sezione è invece focalizzata sull'installazione e configurazione del tema Avada, un template tra i più usati.
Vengono altresì trattati aspetti fondamentali quali manutenzione, sicurezza e molto altro.




Funnel marketing
Basi pratiche

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A GENNAIO 2022 - 123 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo manuale, semplice e immediato, guida il lettore nel mondo del marketing online, consentendogli di capire i principi di creazione di una redditizia strategia di vendita mediante step e meccanismi automatici di Funnel Marketing, dall’acquisizione dei contatti alla loro fidelizzazione. Il Funnel, unito a un prodotto o servizio di qualità e agli altri strumenti che ogni imprenditore dovrebbe inserire in una strategia di comunicazione, risulta utile anche per portare un utente all'azione voluta (CTACall To Action o chiamata all’azione).
Se la risposta a domande come: “Stai ottenendo i risultati sperati?” o “Il tuo sito ti porta ogni giorno clienti?” è No, allora questo manuale fa per te!




Access in ufficio
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 128 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Microsoft Access è un’applicazione del pacchetto Office tra le più utilizzate per gestire database aziendali. Questo manuale, utile per tutte le versioni, va bene non solo per chi parte da zero, ma anche per quelli che desiderano ampliare le loro conoscenze di base. I lettori troveranno infatti una guida dettagliata che tratta degli oggetti fondamentali di Access quali Tabelle, Maschere, Query, Report, Macro condite da un po’ di programmazione in SQL. In tal modo sarà possibile accrescere fin da subito la propria produttività sia personale che in ambito lavorativo.
Il manuale termina con un esercizio di 100 domande con risposte, riguardante tutti gli oggetti del database.




Access Macro e VBA
Basi pratiche e teoriche

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 136 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Un manuale compatto che introduce l’utente alle macro di Access e al VBA, potenzialità poco utilizzata o addirittura sconosciuta, ma che consente di automatizzare, personalizzare e velocizzare il proprio lavoro sui database. Il volume va bene per qualsiasi versione dell’applicativo ed è utile per i principianti che desiderano imparare a usare le macro preregistrate e le basi del linguaggio VBA in Microsoft Access.




Microsoft Office VBA
Excel Access Word PowerPoint

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 362 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Se hai familiarità con uno o più applicativi Microsoft Office quali Excel, Access, Word e PowerPoint, il presente manuale, chiaro e sistematico, ti fornirà l’opportunità di automatizzare questi programmi per una maggiore produttività. Oltre alla teoria sono presentate decine di listati di codice pronti all’uso che ti aiuteranno a estendere l’utilizzo dell'intera suite Office attraverso Visual Basic for Applications (VBA), anche se non hai esperienza di programmazione.




Fondamenti di C e C++
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 172 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo manuale fornisce le basi per approcciarsi alla figura di programmatore nei linguaggi C e C++ ed è utile per chi vuole conoscerne i primi rudimenti. Lo fa senza appesantire troppo la teoria, che comunque tratterà di tutti i costrutti fondamentali di questi linguaggi, ma attraverso molti codici commentati in italiano. Il manuale, ricco di esempi, contiene il link per scaricare molti dei codici C e C++, e relativi commenti, degli esempi proposti.




Fondamenti di Java
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A NOVEMBRE 2021 - 149 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo manuale fornisce le basi per approcciarsi alla figura di programmatore Java ed è utile per chi vuole conoscerne i primi rudimenti. Lo fa senza appesantire troppo la teoria, che comunque tratterà dei costrutti fondamentali di questo linguaggio, ma attraverso molti codici commentati in italiano. Verrà introdotta anche la programmazione a oggetti (OOP Object Oriented Programming). Il manuale, corredato di esempi, contiene il link per scaricare i codici Java, e relativi commenti, degli esempi proposti.




Excel e Access
Con e senza VBA

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 745 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Un manuale colmo di informazioni per chi vuole padroneggiare due degli applicativi Microsoft più utilizzati in ufficio. L'inserimento di vari capitoli dedicati a macro e VBA, sia in Excel che in Access, dà una marcia in più a tutti i lettori che desiderano formarsi maggiormente su questi software indispensabili a livello lavorativo.




Digital marketing
Teoria e pratica

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 206 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Scritto in maniera fruibile da chiunque, questo manuale ti fa capire le basi su cui si fonda una strategia di marketing perché tocca argomenti fondamentali legati al funnel di vendita: sito web, pubblicità sui motori di ricerca e sui Social (SEA e SMA), SEO, necessità di impostare una corretta ottimizzazione dei canali sociali (SMO), importanza di conoscere le tecniche di neuromarketing e di growth marketing. Il Digital marketing concorre ad aumentare le vendite del tuo prodotto o servizio.




Famiglia Bonanni
Baroni di Ocre

Versioni cartacea AGGIORNATA A GENNAIO 2022 - 440 pagine. Formato 15 cm x 22 cm in bianco e nero
LINK TESTUALE versione cartacea

Chi furono i Bonanni? Da dove provenivano? Che feudi amministravano? Chi fu il primo barone della casata? La ricerca genealogica di questo libro soddisfa proprio tali curiosità. Attraverso i documenti ufficiali, le fotografie, le tavole genealogiche e le relazioni con le famiglie aristocratiche dei propri consorti, il lettore sarà trasportato in un viaggio nel tempo che dal Quattrocento farà attraversare Roma, l’Abruzzo e la Campania, fino a risalire alle possibili origini attorno al XII secolo, prima in Toscana e poi in Sicilia. Se vi chiamate Bonanni e volete capire se appartenete alla discendenza dei Bonanni d'Ocre oppure ad altri rami menzionati (Roma, Firenze, Napoli, Pisa, Matelica, Velletri, Fossa, L'Aquila, Tocco Casauria, Agnone o al ramo siciliano), regalatevi questo libro. 

Versioni cartacea AGGIORNATA A GENNAIO 2022 - 322 pagine. Formato 21 cm x 28 cm a colori
Rispetto al libro in bianco e nero presenta immagini più grandi, a colori e una migliore visione delle genealogie

LINK TESTUALE versione cartacea




Divinità e religioni
Dalla preistoria al futuro tra fede e ragione

Versioni cartacea e digitale AGGIORNATE A LUGLIO 2022 - 242 pagine
LINK TESTUALE versione digitale
LINK TESTUALE versione cartacea

Questo trattato affronta la perenne necessità umana di conseguire la pienezza dell'essere. Lo fa sondando il legame fra credere e pensare, fra fede e ragione, raccontando le diverse religioni mondiali da un punto di vista storico e scientifico, dalle prime credenze preistoriche a oggi e alla loro evoluzione futura. L’autore riflette su alcune domande fondamentali: Cosa succede dopo la morte? Chi ha creato l’universo? Com'è nata la religione?
Mantenendo un approccio razionale e storico, si darà spazio anche alle dottrine che, pur avendo fornito in principio delle risposte, hanno altresì diviso i fedeli delle varie religioni, generando e continuando a generare, forme di violenza. Ciò ha fatto perdere la fede a molti ma non per il fatto che la ragione sia riuscita a rivelarne l’infondatezza, bensì perché la fede risulta, a vario titolo, contrastante con il fact-checking. Essendo la scienza fondata su ragione e metodo induttivo, risulta infatti attendibile, mentre la religione, basandosi su dogmi, fede e rivelazione, conduce a risultati non controllabili, discordanti e spesso sbagliati. Affidandosi alla fede anziché alle prove, la religione è inadeguata a perseguire la verità.
Verranno trattati anche altri temi come ad esempio il libero arbitrio, la reincarnazione, l’appropriazione cristiana di feste pagane, il diavolo (che non è quello che vuol far credere il Cristianesimo) e il Satanismo, l'immortalità dell'anima, come la scienza potrà sostituirsi alle divinità e molto altro.
Un libro adatto a credenti e non, a chi desidera avvicinarsi a questi argomenti e anche agli adolescenti, affinché possano crescere con una mente aperta.




Come funziona l'acquisto

Se desideri acquistare direttamente dall'autore i manuali digitali in PDF e quindi non quelli cartacei, puoi usare PayPal utilizzando la mail pacchiarotti@gmail.com. Successivamente contattami all'indirizzo di posta, per fornirmi la tua mail in modo da poterti inviare il materiale. Quest'ultimo sarà spedito il più presto possibile, e comunque entro 12 ore dalla ricezione del pagamento.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti