Analisi SWOT e Marketing plan

Matrice SWOT e piano di marketing

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 02 Gennaio 2022
Categoria: Analisi SWOT e Marketing plan

Analisi SWOT e Marketing plan
Analisi SWOT e Marketing plan

L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare punti di forza, debolezze, opportunità e minacce di un progetto utile per prendere una decisione allo scopo di raggiungere un obiettivo ed è parte fondante del piano di marketing  aziendale.

Sommario Analisi SWOT e Marketing plan

Analisi SWOT

Analisi SWOT
Analisi SWOT

L'analisi SWOT (o matrice SWOT 2x2) valuta Punti di forza (Strengths), Punti di debolezza (Weaknesses), Opportunità di mercato (Opportunities) e Minacce esterne (Threats) nel momento in cui va presa una decisione per raggiungere un obiettivo. Aiuta quindi a mettere in pratica un’efficace strategia di marketing (forse può interessarti anche il funnel marketing).
I fattori interni (Punti di forza e Punti di debolezza aziendali) sono aspetti su cui l’azienda ha controllo al contrario dei fattori esterni (Opportunità e Minacce), anche se non esistono in assoluto Punti di debolezza e Minacce che non possano essere trasformati rispettivamente in Punti di forza e in Opportunità.
La prima colonna evidenzia quindi i fattori con impatto positivo per il raggiungimento dell’obiettivo, mentre la seconda quelli con impatto negativo.

Analisi SWOT - Fasi

Analisi SWOT

Esempi di Analisi SWOT

È utile considerare la matrice SWOT per prendere, ad esempio, decisioni riguardo domande del tipo: Mi conviene entrare nel mercato dello streaming video con una mia offerta? Studio ingegneria o medicina? Vado a lavorare all’estero o resto in Italia?
Esempio pratico di Analisi SWOT
Siamo un’azienda che produce beni di lusso che lavora come fornitore in white-label per alcuni grandi marchi (un prodotto o servizio white-label, alla lettera "etichetta bianca" o "senza etichetta", è un prodotto o servizio realizzato da una società (il produttore) che consente il rebranding da parte di altre aziende per far sembrare il prodotto o servizio come se fosse stato creato da loro), ma si è posta l’obiettivo di creare un proprio marchio (sai come costruire un logo con Illustrator?).
Elementi emersi dall'analisi SWOT per l’obiettivo Creare un proprio marchio:

Analisi SWOT esempio

L'analisi SWOT è uno degli elementi indispensabili per redigere il Marketing Plan

Marketing Plan

Il Marketing Plan o Piano di Marketing è l’applicazione del business plan (o piano industriale) e può essere definito come la sintesi della strategia di marketing di un’azienda. La differenza tra marketing plan e business plan sta nel fatto che il marketing plan è l'applicazione pratica del business plan, che è solo teorico.

Esempio di Marketing Plan

Ogni Piano di Marketing può essere personalizzato in base all’azienda, anche se è necessario non allontanarsi da un’architettura di base per non eludere i risultati e per avere sempre chiaro e definito l'obiettivo che si vuole raggiungere.
Generalmente in un esempio pratico di Marketing Plan è necessario definire i seguenti punti:

    • product – prodotto in senso lato ovvero oltre al mero prodotto anche altri aspetti come  packaging, etichetta, gamma, ecc.
    • price – prezzo del prodotto
    • place – distribuzione del prodotto al consumatore finale e quindi canali di distribuzione per raggiungere il cliente
    • promotion – promozione per comunicare, nel miglior modo possibile il prodotto al pubblico

Se l'obiettivo principale di un marketing plan è quello di ottimizzare tempo e strumenti per vendere maggiori prodotti, una buona mossa è quella di affidarsi a un CMS come Framework360 (prova gratuita per 14 giorni poi circa 30 euro/mese) software professionale di digital marketing che offre, ma NON SOLO:


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