Dal Social le nuove professioni web 4.0

Nuovi sbocchi professionali

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 05 Gennaio 2021
Categoria: Web Marketing

General Data Protection Regulation
Dal Social le nuove professioni web 4.0

Quando il mondo del lavoro e le nuove skills si adattano ai tempi nascono nuove professionalità legate al mondo social e alle nuove tecnologie.
Con l’avvento dei Social e del digitale il mondo del lavoro è in continua evoluzione e si sta sempre più trasformando, creando nuove figure professionali e competenze, anche per chi ha una laurea in discipline umanistiche.
Negli ultimi anni è emerso che i percorsi formativi incentrati sulla comunicazione e sulla formazione umanistica hanno conferito ai laureati un’adattabilità e un’apertura mentale ideale per approcciare al mondo web e alle nuove figure professionali emergenti.
I nuovi professionisti del web sono molteplici e “multiskillati”, si adattano alle tecnologie emergenti e non solo. Alcuni sono strettamente legati a Facebook e all’advertising con la creazione di campagne marketing e pubblicità online, altri collegati all’ottimizzazione dei siti per incrementarne la visibilità, o nella moderazione di chat e forum o nell’ideazione e realizzazione di contenuti per siti.
In questo ampio ventaglio di possibilità e di scelte, Corsielavoro.it, il portale dedicato al mondo della formazione e della ricerca del lavoro ha individuato dei ruoli e delle nuove professioni fondamentali per il mondo social e della comunicazione.

Sommario Dal Social le nuove professioni web 4.0

SEO Specialist

L’acronimo SEO, sempre più usato nel mondo web, sta per Search Engine Optimization, ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca” allo scopo di accrescere la visibilità e la presenza di un sito sul web.
Web content manager
Si tratta di una figura che è responsabile nella produzione e gestione di contenuti digitali, che vanno dai testi per i siti aziendali agli articoli di blog o copy, a contenuti per i social network. Nelle aziende più strutturate il web content manager si occupa principalmente del piano editoriale e della gestione dei contenuti supervisionando il suo team nella creazione e nell’ottimizzazione. Questa figura si occupa anche della promozione dei contenuti sui social e della creazione di campagne marketing.

Web copywriter

Questa figura professionale si occupa della realizzazione di testi destinati alla divulgazione sul web e al posizionamento nei motori di ricerca. La sua specialità sono i testi per i siti aziendali, le campagne pubblicitarie online, mail promozionali, testi per newsletter, comunicati stampa, contenuti per i social media e per i blog. Il web copywriter, oltre le competenze di scrittura, deve avere padronanza, non sono delle principali piattaforme di pubblicazione dei testi, ma del target di riferimento, dei trend del momento, insomma un professionista completo della comunicazione.

Social media manager

Questa figura è sempre più richiesta e si occupa della presenza di un’azienda, un brand, un ente o una persona fisica sui social network con differenti competenze interconnesse tra loro all’interno di un progetto di comunicazione. Il social media manager riesce a gestire diverse piattaforme, con una visione completa di tutti i canali di comunicazione per abbracciare una strategia comunicativa efficace. Quindi, quella del social media manager, è una figura strettamente collegata alla SEO e al web design.
Con l’avvento dell’era social alle classiche piattaforme di comunicazione come Instagram e Facebook, se ne sono affiancate altre che stanno diventando sempre più diffuse e settorializzate per interessi, come Tinder, una nota app di incontri, o Tik Tok per la creazione e condivisione video, che stanno creando nuove figure professionali specializzate e innovative, come il Tinder Profile Writer o il Tik Tok ADS manager e marketer.

Tinder Profile Writer

La figura del Tinder Profile Writer consiste nella scrittura di biografie per profili Tinder, questa professione si è affermata con la popolarità di questa dating app che dà l’opportunità ai single di mettersi in gioco al meglio. Si tratta, in realtà, di una speciale branca di copywriting che permette di costruirsi un’identità digitale di successo. Il copywriter revisiona la bio, o a volte si occupa proprio della stesura del testo, dando consigli e ottimizzandola al meglio per far breccia nei cuori solitari che sperano di trovare la loro “metà della mela” affidandosi a un cupido digitale.

Tik Tok Marketer e ADS manager

Tik Tok è una app che è un ibrido tra un social network e un social media, creata dalla società cinese ByteDance. Questa app nasce da una fusione con Musical.ly, dalla quale ha preso molte funzioni. Come funziona Tik Tok? Praticamente questa app si basa su brevi videoclip con una musica o un pezzo parlato e si recita in lipsync, si fanno balletti, si seguono trend.
TikTok però non è soltanto un social media, anche se è molto simile a Facebook e Instagram perché permette agli iscritti di costruirsi un seguito, avere persone con cui interagire, essere apprezzati (con le ormai celebri reazioni o il più classico cuoricino per il “Mi piace”).
Tik Tok è la app più utilizzata negli ultimi anni per la condivisione e per la creazione dei video e quindi ha permesso anche la creazione di nuove professioni digital, grazie anche alla presenza di oltre un milione di fruitori di questa app. Quindi la ricerca di esperti di marketing e responsabili della pubblicità è sempre più in crescita, le capacità richieste sono sempre più settoriali, sono necessarie figure che siano capaci di creare contenuti coinvolgenti e con la giusta forza comunicativa.

Twitch Overlay Designer

Twitch è una piattaforma molto conosciuta per i suoi contenuti in diretta: i live streaming e i videogiochi. Un luogo molto frequentato, pertanto, dai videogiocatori, che ne usufruiscono per i gameplay in diretta e per avere news sugli ultimi giochi in uscita, un luogo ideale per scambiare opinioni, pareri e farsi un’idea prima di acquistare un prodotto. A tal proposito dal 2019 è sorta anche la richiesta di una nuova figura professionale, ossia il Twitch Overlay Designer per creare overlay e riquadri personalizzati, per una migliore visual experience.

Allenatore di eSport

Da quando il digital ha preso il sopravvento anche lo sport ha avuto dei profondi cambiamenti, con l’esordio degli sport elettronici. Questo settore sta avendo una crescita esponenziale e ha visto il sorgere di nuove figure, come quella del coach di eSport, fondamentale per chi vuol perfezionare le proprie abilità di gioco e per performare al massimo in ogni partita.

Alexa Skill Builder

Dal 2019 Amazon ha dichiarato di aver venduto 100 milioni di dispositivi Alexa, un trend che sembra essere sempre più in crescita a tal punto da far prevedere che entro il 2024 circa il 90% degli assistenti vocali controllerà i dispositivi domestici smart. Da qui nasce l’esigenza di nuove professioni digitali, come quella dell’Alexa Skill Builder che da un po’ di anni è un grande aiuto per le aziende, permettendo di raggiungere un ampio numero di clienti, implementando le competenze personalizzate dei dispositivi vocali.

Per saperne di più sul Web Marketing potrebbero interessarti questi libri:

Se vuoi approfondire alcuni dei temi trattati, visita la pagina con le mie pubblicazioni cartacee e online.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti