Corsi di formazione Office

Migliora la produttività con Microsoft Office

Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti

Corsi di formazione Office

Formazione Microsoft Office

Word - Excel - Access - PowerPoint - Outlook - VBA

Può essere erogato un programma di Microsoft Office Base, Intermedio, Avanzato o Personalizzato approfondendo specifiche tematiche come, ad esempio, la programmazione in Visual Basic for Application (VBA).
Le lezioni possono essere tenute su software di qualsiasi lingua e versione.


Corsi Microsoft Office - Vantaggi immediati

Obiettivo: migliorare l’operatività dell’utente nel proprio lavoro quotidiano e rendere subito produttivo chi parte da zero.

Qualità: garantita da 20 anni di esperienza e dalle competenze conseguite che, limitandomi all'ambito Microsoft Office, sono comprovate dalle certificazioni MOS (Master della Microsoft nel pacchetto Office), ECDL, ECDL Advanced e IC3, nonché dalla qualifica di esaminatore ECDL, MOS, IC3.

Programma e Durata: personalizzabili in base alle esigenze della società cliente (in alternativa è possibile fruire dei corsi a catalogo da richiedere contattandomi).
È possibile effettuare entry test per formare classi il più possibile omogenee.
I corsi possono concludersi in una sola giornata o essere estesi su più incontri, anche non consecutivi, e vengono erogati presso la sede del cliente in tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti esposti saranno sempre corredati da esercizi per consentire il massimo apprendimento.
Al termine del corso saranno rilasciate, in forma digitale, i manuali con gli argomenti trattati unitamente a un certificato di frequenza e/o di profitto.

Prezzo: 400,00 euro lordi per un corso in presenza di 12 ore svolto a Roma, in un massimo di 3 giornate anche non consecutive per un qualsiasi numero di persone, comprensivo del materiale didattico e del certificato.
Per i corsi nel resto della regione Lazio il costo è di 450,00 euro e per quelli nel resto d'Italia ha una base fissa di 400,00 euro a cui vanno aggiunte le spese di viaggio e di soggiorno.
Per i corsi in streaming sconto del 10%.
Programma, Durata e Prezzo personalizzabili.
Se invece desideri seguire un videocorso di Excel leggi Excel video corso.


Portfolio clienti (estratto)

AEW (Bolzano); Eurac Research (Bolzano); Ambasciata Giappone; Ambasciata Nuova Zelanda; ASL Roma; Associazione Italiana per l’Arbitrato; Banca Nazionale del Lavoro; Banda dell’esercito; Bulgari; Camera di Commercio internazionale; Camera dei Deputati; Corte costituzionale; DIA (Ministero dell'Interno – Direzione investigativa antimafia); Enpals; Fox; Groupama; Guardia di finanza; Istat; Polizia di Stato (Spoleto e Campobasso); Polizia penitenziaria; Poste italiane; Presidenza Consiglio dei Ministri; Regione Lazio; Roma Entrate; Settore logistico e portuale (Civitavecchia); Siemens (Milano); Sogei; Telespazio; Telethon (Pozzuoli); Altre in provincia di Roma, Verona e Pisa

Recensioni ☆ ☆ ☆ ☆ ☆

Flavia Velletri - Project Manager | Policy Events and Planning Manager at ICC Italia | International Chamber of Commerce
"Andrea ha collaborato come consulente informatico con la Camera di Commercio Internazionale - Comitato Nazionale Italiano - per diversi anni, lavorando alla realizzazione del sito web di ICC Italia e occupandosi della gestione dei sistemi informatici aziendali nonché della risoluzione delle relative problematiche. Durante la sua permanenza a ICC Italia Andrea ha saputo assicurare grande professionalità, eccellenti capacità tecniche e assoluta disponibilità, instaurando con tutto lo staff ottimi rapporti personali."

Barbara De Prosperis - Account Manager presso KnowK S.r.l.
Ho collaborato con Andrea per molti anni in maniera continuativa , la sua professionalità e competenza era per me garanzia di successo di ogni percorso formativo. Spero di poter lavorare nuovamente con lui.

Andrea De Fazio - Responsabile della Business Unit Formazione e Capacity Building IGEAM Academy SRL
Ho lavorato con Andrea in Washington school/ELEA ed ho così potuto constatare la sua professionalità e preparazione nel settore informatico sia in ambito web che nel pacchetto Office e nella programmazione. Molto disponibile al dialogo ed al confronto.

Valentina Bredice - Segretaria organizzativa presso Libera Corpo Mente
Ho lavorato circa due anni con Andrea presso la CEFI Informatica trovandomi subito a mio agio con lui e stabilendo un proficuo rapporto. Andrea è molto professionale, paziente ed alla mano. Nell’insegnamento (Office, web e programmazione) nessun discente si è mai lamentato e ciò è confermato dai relativi feedback ricevuti al termine di ogni corso.

Leggi tutte le 65 recensioni:  33 Google - 18 Facebook - 14 LinkedIn


Principali certificazioni Microsoft Office

Riconosciute ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari

- MOS Microsoft Office Specialist - È la più difficile, ma anche la migliore. Offre un Master riconosciuto a livello internazionale.
Per maggiori informazioni andare al link della Microsoft

- ECDL European Computer Driving Licence Patente europea per l'uso del computer - C'è un percorso più semplice (Base, Standard, Full Standard), uno più avanzato (Expert) ed uno personalizzato (Profile)
Per maggiori informazioni andare al link dell'ECDL

- EIPASS European Informatics Passport - Molto simile alla ECDL versione Full Standard
Per maggiori informazioni andare al link dell'EIPASS

- IC3 Internet and Computing Core Certification - La più semplice
Per maggiori informazioni andare al link di Tesi automazione


Software componenti la suite Office

Microsoft Office, scritto nel linguaggio di programmazione C++, è un pacchetto di programmi desktop e server di tipo office automation per sistemi operativi Microsoft Windows e MacOS.
La prima versione datata ottobre 1989 fu Office 1.0, seguita da Office 1.5 (1990), Office 1.6 (1991), Office 3.0 (1992), Office 4.0 (1994), Office 4.3 (1994), Office 95 (1995), Office 97 (1996), Office 2000 (1999), Office XP (2001), Office 2003 (2003), Office 2007 (2006), Office 2010 (2010), Office 2013 (2012), fino all’ultima versione del 22 settembre 2015 con Office 2016.

Word è l’elaboratore testi (word processor) più adoperato al mondo. La prima versione, disponibile su DOS, è del 1983. Del 1984 quella per Macintosh e del 1989 quella per Windows.
Alcune problematiche comuni durante i corsi riguardano, fra gli altri, come utilizzare la stampa unione per le lettere, le buste o le etichette e come impostare margini, rientri e tabulazioni.
Excel è il foglio elettronico (spreadsheet) del pacchetto Office ed è un applicativo fondamentale per analizzare grandi quantità di dati, specialmente attraverso Tabelle pivot e grafico pivot.
Altre funzioni molto utilizzate sono quelle riguardanti i riferimenti relativi, misti ed assoluti, il subtotale, il se e il cerca.vert.
A volte è utile esportare i dati di Excel in Access o proteggere il file. È anche possibile effettuare la formattazione condizionale, contare le celle con Excel che soddisfano o meno determinati criteri o calcolare la differenza tra due date in anni, mesi e giorni, piuttosto che le percentuali o creare grafici)
Ma si può usare Excel anche per creare un albero genealogico!
Spesso Excel (ma anche gli altri applicativi) viene integrato con il linguaggio di scripting VBA (Visual Basic for Application), un codice in lingua inglese ad alto livello e a forte tipizzazione influenzato da BASIC, che viene interpretato dall'applicazione. VBA aumenta le possibilità offerte dal singolo applicativo, non può però essere usato per eseguire applicazioni stand-alone. Per il foglio elettronico potrebbe allora essere utile saper tradurre le formule Excel dall’italiano all’inglese od ordinare i fogli di Excel alfabeticamente.
PowerPoint è usato per creare presentazioni multimediali, cioè file corredati da animazioni, suoni e transizioni. In tal senso può essere utile capire come creare presentazioni PowerPoint accessibili e come creare Temi professionali in PowerPoint.
Access dà la possibilità di creare, amministrare e visualizzare basi di dati (database), ovvero archivi.
In quest’ottica è indispensabile conoscere i tipi di dati di Access e la proprietà dei dati di Access stesso.
Outlook viene utilizzato come un avanzato client di posta elettronica e serve per gestire appuntamenti attraverso l’uso di calendari, diario, agenda e promemoria.
Publisher consente la creazione di volantini, siti web, lettere, biglietti, attestati e, in generale, vari progetti di pubblicazione.
OneNote è un blocco note avanzato che raggruppa documenti provenienti da diverse fonti.
Equation Editor consente la scrittura di oggetti matematici come ad esempio matrici ed equazioni.
Office XML Handler gestisce i file XML.
Sway software di presentazione interattivo che permette di creare report interattivi, presentazioni, storie personali ed altro.
Visio utile alla creazione di grafica vettoriale, grafici e diagrammi.
Project utile alla gestione aziendale, ad esempio per pianificare, per il project management, per la gestione del budget, per l'analisi dei carichi di lavoro.
InfoPath permette di progettare e compilare moduli elettronici; non più sviluppato dal 2013.
Skype for Business (già Lync e Microsoft Office Communicator) è un client aziendale di messaggistica istantanea che permette di accorpare chiamate, conferenze, video e condivisioni.

I visualizzatori gratuiti (viewer) Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Visio permettono invece di aprire i documenti Office anche se la suite non è installata.

Microsoft Office è fruibile anche da cloud con Office 365, un pacchetto con i programmi Office in versione app online.
Microsoft Office Online è invece un servizio gratuito per usare Office in modalità web.

Excel macro e VBA

Il corso di Excel macro e VBA (Visual Basic for Application) consente, attraverso la programmazione, di estendere le funzionalità di Microsoft Excel e automatizzare attività ripetitive, permettendo, al contempo, di imparare una degli aspetti più sconosciuti ed avanzati di questo applicativo.
Mediante la registrazione di macro o, ancor di più, scrivendo specifiche procedure nel linguaggio VBA, è infatti possibile personalizzare ed accrescere enormemente l’efficienza di Excel. Chi desidera utilizzare un foglio di lavoro al massimo delle possibilità, non può prescindere dallo studio della programmazione in Visual Basic, in tal modo si riusciranno ad ottenere risultati concreti già dopo poche ore di studio.
Iniziando con una panoramica concreta ed esaustiva sulla registrazione delle macro, con relativi limiti e vantaggi, si passerà alla programmazione in VBA vera e propria, attraverso concetti teorici come variabili, cicli, istruzioni condizionali ed altro, per passare in tempi brevi alla realizzazione di costrutti capaci di migliorare fortemente l’uso di Excel realizzando procedure ad hoc per il proprio lavoro.

Formazione finanziata per ottenere corsi e consulenze GRATIS

La formazione continua finanziata è disciplinata dalla legge 236/1993 e consiste nell’erogazione di percorsi formativi finanziati dalle istituzioni e dai fondi professionali per le imprese con dipendenti, per interventi di aggiornamento, riqualificazione o riconversione professionale.

Chi ha dipendenti deve iscriversi a un fondo professionale come Fondimpresa, Forte, Fondir, FBA, Foncoop, Fonder, Fonarcom, Fondirigenti, FondoProfessioni, Fondartigianato, Formazienda, ecc.
In questo modo lo 0,30% dei contributi INPS che l’azienda già versa  per i propri dipendenti saranno spendibili per la formazione (sono soldi a disposizione che si perdono se non usati).

Per iscriversi va barrata la casella sul modulo per il versamento dei contributi INPS ( in caso di necessità le associazioni di categoria assistono gratuitamente)

È possibile scegliere tra i corsi a catalogo proposti dagli enti/associazioni di categoria o chiedere un corso ad hoc, personalizzato in base alle vostre esigenze (es. inglese, marketing, informatica, sicurezza…)

Il professionista può essere un docente scelto dall’ente/associazione di categoria  o un consulente di vostra fiducia.

Sempre più Imprese, in Italia, hanno deciso di formare gratuitamente i propri dipendenti ottenendo un costante incremento delle competenze del proprio personale.

Ma come è possibile poter formare i propri dipendenti a costo zero?

Tutti i mesi le Aziende versano (con il pagamento dei contributi obbligatori) una quota (corrispondente allo 0,3% della retribuzione dei lavoratori) all'INPS come "contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria", ma in base alla Legge 388/2000 possono veicolare, attraverso il modello Uniemens, tale quota verso uno fra i 19 Fondi Paritetici Interprofessionali (ad esempio Fondimpresa) e formare i propri dipendenti gratuitamente.

La procedura d'iscrizione è semplicissima e non comporta oneri aggiuntivi.


Per saperne di più su Microsoft Excel potrebbero interessarti i video corsi Excel o questi libri:

Se vuoi approfondire alcuni dei temi trattati, visita la pagina con le mie pubblicazioni cartacee e online

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti