#Excel: funzione Subtotale

Come calcolare il subtotale semplice e complesso con Excel

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 03 Luglio 2019
Categoria: Microsoft Office Excel Funzione SUBTOTALE

Funzione subtotale
#Excel: funzione Subtotale

Per eseguire un subtotale dei valori presenti in un intervallo, Excel mette a disposizione la funzione subtotale che prevede i seguenti argomenti:
SUBTOTALE(numerofunzione;rif1;rif2;...)
numerofunzione: numero tra 1 e 11 per includere i valori nascosti o tra 101 e 111 per escludere i valori nascosti: 1/101 Media, 2/102 Conta.numeri; 3/103 Conta.valori, 4/104 Max, 5/105 Min, 6/106 Prodotto, 7/107 Dev.st, 8/108 Dev.st.pop, 9/109 Somma, 10/110 Var, 11/111 Var.pop. 
rif1: intervallo di calcolo del subtotale. 
rif2;...: eventuali ulteriori intervalli di calcolo, fino a 254, del subtotale.

Supponiamo di avere una situazione di partenza del genere:
Funzione subtotale 1

Nascondiamo la riga 2 e calcoliamo il subtotale prima con il 9 come numerofunzione e poi con il 109;
come si vede nel primo caso si ottiene 500 (viene cioè calcolata anche la riga nascosta) e nel secondo 200 (non viene calcolata la riga nascosta)
Funzione subtotale 2


Subtotali ad una colonna

È possibile creare un subtotale anche dalla scheda Dati, gruppo Struttura, icona Subtotale.
Esempio 1
Per ottenere il subtotale degli stipendi per ZONE si procede come segue:

Esempio 2
Calcolare subtotali per mese

       

Subtotali a più colonne

È anche possibile ottenere subtotali non solo per una, ma per più colonne.
Calcolare il subtotale degli stipendi per ZONA, REGIONE e CAPOLUOGO:


Incollare i subtotali in altra posizione

Per incollare in un’altra posizione SOLO i risultati di riepilogo numerico, implodere la struttura con il tasto numero 4 presente in alto a sinistra, selezionare i dati, posizionarsi nella cella dove incollare e, dal tasto destro del mouse, scegliere Incolla speciale, Immagine
oppure
dopo avere selezionato i dati, F5 da tastiera (che equivale a cliccare Home, Trova e seleziona, Vai…), Speciale…, Solo celle visibili, Ok, copiare la selezione effettuata prima (attenzione a non riselezionare), posizionarsi nella cella dove incollare e con un qualsiasi metodo, incollare.


Per saperne di più su Microsoft Excel potrebbero interessarti questi due libri:

Se vuoi approfondire alcuni dei temi trattati, visita la pagina con le mie pubblicazioni cartacee e online.

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti