#Excel formattazione condizionale

Creare regole di formattazione condizionale in #Excel

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2023
Categoria: Microsoft Office Excel Formattazione condizionale

Iscriviti gratuitamente al mio canale YouTube su Excel!
Ti serve un corso Excel? Cliccami ora!

#Excel: formattazione condizionale
#Excel formattazione condizionale

La formattazione condizionale in Excel è utile per formattare diversamente solo i dati che soddisfano certe condizioni, allo scopo di evidenziare informazioni importanti dei fogli di lavoro con colori o stili particolari. Tale formattazione si può applicare a celle, righe, colonne o a tabelle intere attraverso specifiche regole (condizioni). E allora non aspettiamo altro tempo e impariamo a creare regole di formattazione condizionale in Excel

Sommario #Excel Formattazione Condizionale


Excel Regole di Formattazione condizionale

I comandi per impostare la formattazione condizionale in Excel si trovano nella scheda Home all’interno del gruppo Stili cliccando l’icona Formattazione Condizionale
Una volta selezionata ad esempio una colonna, si può aprire la suddetta icona e scegliere tra:

Rimuovere la formattazione condizionale dalle celle vuote

Supponiamo di aver creato una regola “Minore di…” per evidenziare i valori minori di 10; per evitare che vengano evidenziate anche le celle vuote occorre creare una Nuova regola del tipo Formatta solo le celle che contengono, Formatta solo celle con:, Valore vuoto e fare clic su OK senza impostare nessun formato.
Infine da Gestisci regole… aprire la finestra Gestione regole formattazione condizionale e spuntare la casella di controllo Interrompi se vera a destra di La cella contiene un valore vuoto.

Excel Formattazione condizionale per celle vuote
Excel Formattazione condizionale per celle vuote

Formattare in base al valore di un’altra cella

Per basare la formattazione sul valore di una particolare cella, ad esempio colorare i valori di A1:A10 più alti del valore in A1 (o per esempio di C10), Regole evidenziazione celle, Maggiore di…, scrivere nella casella di testo =$A$1, così cambiando il valore in A1, la regola resterà dinamica. Ovviamente si potrebbe anche scegliere Minore di…, Tra…, Uguale a…
Da Regole evidenziazione celle, Altre regole…, Formatta solo le celle che contengono si può trovare anche:
Non compreso tra, Diverso da.

Se per esempio si vogliono formattare i dati in A1:A10 se il valore di C1>D1 (ma si possono usare tutti gli operatore relazionali), dopo aver selezionato l’intervallo suddetto, andare su Formattazione condizionale, Nuova regola… e nella casella di testo inserire la formula:


Formattare celle vuote e celle piene

Formattazione condizionale, Nuova regola…, Formatta solo le celle che contengono…, Formatta solo le celle con: e scegliere Valore vuoto o Valore non vuoto.
Per formattare le celle di una colonna, ad esempio A1:A10, quando una cella corrispondente di un’altra colonna, ad esempio B1:B10, è vuota o non vuota occorre una formula da applicare ad A1:A10 partendo da Formattazione condizionale, Nuova regola…:

Chi usa qualcosa del tipo =SE(FALSO; “OK”; “”) per restituire una stringa vuota e non si vuole che tali celle siano trattate come vuote, deve usare al suo posto =VAL.VUOTO(A1)=VERO o =VAL.VUOTO(A1)=FALSO per formattare nell’ordine le celle vuote o piene.

Formattare valori testuali

Per formattare l’intervallo A1:A10 quando un’altra cella nella stessa riga ha un certo valore testuale:

Formattare le date

Formattare i giorni della settimana: in tal caso si sappia che se si usa la formula GIORNO.SETTIMANA, Excel considera Domenica = 1, Lunedì = 2 e così via fino a  Sabato = 7.
Per formattare tutti lunedì, nell’intervallo A1:A10, basterà selezionare l’intervallo e andare su Formattazione Condizionale, Nuova regola…, Utilizza una formula per determinare le celle da formattare,  e nella casella di testo inserire la formula =GIORNO.SETTIMANA(A1)=2
Per formattare martedì e giovedì: =O(GIORNO.SETTIMANA(A1)=3;GIORNO.SETTIMANA(A1)=5)
Per formattare più giorni consecutivi si può utilizzare anche =GIORNO.SETTIMANA(A1)>2 con tutte le possibili varianti fornite dagli operatori relazionali: >, <; >=, <=, =, <>.

Formattare le festività: scrivere nell’intervallo A1:A10 le date che comprenderanno anche le feste, e ad esempio in ($C$1:$C$5) solo le feste, andare in Utilizza una formula per determinare le celle da formattare, inserire la formula =CONTA.SE($C$1:$C$5;A1)>0
Per formattare le festività è anche utile leggere il post denominato Excel: formattare giorni festivi.

Formattare le date uguali, maggiori o inferiori alla data corrente: scrivere nell’intervallo A1:A10 le date, andare in Utilizza una formula per determinare le celle da formattare, inserire una delle seguenti formule

Formattare le date superiori o inferiori di x giorni alla data corrente: scrivere nell’intervallo A1:A10 le date, andare in Utilizza una formula per determinare le celle da formattare, inserire una delle seguenti formule

Copia formato e aggiunta di nuove righe

Excel Formattazione condizionale delle righe (formattazione condizionale orizzontale)

Spesso si cerca di effettuare la formattazione condizionale orizzontale ovvere la formattazione condizionale delle righe, vediamo allora come formattare una riga in base al valore di una cella.
Supponiamo di avere nell’intervallo A1:F5 gli stipendi del primo trimestre di una serie di impiegati (colonna A nome impiegati, B stipendio gennaio, C stipendio febbraio, D stipendio marzo, E stipendio aprile, F totali) e di voler formattare l’intera riga se la somma degli stipendi di ogni singolo impiegato è maggiore o uguale a 5.300 euro. Il valore 5.300 è stato inserito nella cella H1, in modo da poter modificare il valore senza modificare la regola.
Selezionare l’intervallo A2:F5. Andare su Formattazione condizionale e poi su Nuova regola.
Seleziona Utilizza una formula per determinare le celle da formattare.
La regola da usare sarà =$F2>=$H$1 ovvero il valore della cella contenente la somma degli stipendi del primo impiegato >= la cella contenente il valore 5.300.
Una volta decisa la formattazione si vedranno colorate tutte le righe il cui totale è maggiore o uguale a 5.300 euro.
Vediamo un video esplicativo

Conclusioni

Da Excel 2007, l’applicazione della formattazione condizionale è molto più semplice rispetto a versioni più vecchie e offre molte opzioni pronte all’uso, ma attraverso l'uso delle formule e funzioni Excel le combinazioni diventano infinite. L’interfaccia fornita dall’icona Formattazione condizionale dà ampia versatilità nel modo di presentare i dati. Personalmente, specie se ti è piaciuto creare regole di formattazione condizionale in Excel, non posso far altro che consigliarla fortemente per accrescere l'impatto visivo che ha sul lettore. Leggi anche come contare e sommare celle in base al colore.


Per saperne di più su Microsoft Excel potrebbero interessarti i video corsi Excel o questi libri:

Se vuoi approfondire alcuni dei temi trattati, visita la pagina con le mie pubblicazioni cartacee e online

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Segui l'hashtag #AndreaPacchiarotti