Guida di Roma

Scopri la città Eterna con la Guida di Roma


Guida di Roma ha lo scopo di mostrare le bellezze di Roma e ripercorrere la storia della città Eterna, dal momento della sua fondazione, passando per la Roma Monarchica, Repubblicana, Imperiale e terminando con la Roma Rinascimentale e Barocca.


Per cercare un argomento all'interno di andreapacchiarotti.it puoi utilizzare la barra di ricerca
Guida di Roma
Roma - Fori imperiali

Link della Guida di Roma


Guida di Roma - Lupa
Fondazione di Roma 753 a.C.
Guida di Roma Monarchica
Roma Monarchica 753 - 509 a.C.
Guida di Roma Repubblicana
Roma Repubblicana 509 - 31 a.C.
Guida di Roma Imperiale
Roma Imperiale 31 a.C. - 476

Guida di Roma Medievale
Roma Medievale 476 - 1492
Guida di Roma Rinascimentale
Roma Rinascimentale
Guida di Roma Barocca
Roma Barocca
Guida di Roma Cronologia
Cronologia di Roma

Guida di Roma

La Città Eterna attira da oltre 2000 anni milioni di visitatori da tutto il mondo, perché ancora oggi è una delle città più belle e romantiche del pianeta, con la sua miscellanea di grandiosi monumenti e tesori dell'arte.

Guida di Roma vuole essere un sito web ricco di immagini e notizie che vi permetteranno di godere al meglio le bellezze di questa leggendaria città Eterna.

Non è più caput mundi, ma Roma oggi è una metropoli stracolma di arte e che al contempo mostra le bellezze del suo grande passato.

È impressionante come le vestigia di Roma antica, passando per la Roma dei Cesari, le testimonianze della cristianità delle origini miste alla Roma Vaticana, le espressioni più alte del Rinascimento con Michelangelo e Raffaello e degli anni subito successivi con Caravaggio e Bernini, si mescolano a ogni angolo con la vivacità dei vicoli e dei colori, dove si aprono botteghe artigiane e trattorie, dove spiccano le eleganti e raffinate vie del centro. 

Il Centro Storico di Roma, la Basilica di San Paolo fuori le Mura e le proprietà extraterritoriali della Santa Sede nella Città sono stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Roma non ha bisogno di presentazioni, è una città, un simbolo, un sogno e va visitata almeno una volta nella vita.

 

Roma oggi

Dopo il 20 settembre 1870 (presa di Porta Pia), e la proclamazione di Roma capitale del Regno (3 febbraio 1871), il 13 maggio 1871 viene approvata la legge delle Guarentigie che stabiliva precise garanzie per il Papa e la Santa Sede. Da quel momento inizia nella città quel processo di espansione che stravolge il suo volto e quella della campagna circostante la quale, viene urbanizzata. Nel periodo precedente Roma non si è infatti mai sviluppata oltre le mura aureliane innalzate nel III secolo. Nascono così le circoscrizioni urbane esterne a tali mura che, per differenziarle dalle antiche suddivisioni intra-murarie (rioni), vengono denominate quartieri. Già dopo il censimento del 1911, ai vecchi 22 rioni si aggiungono 15 quartieri: Appio-Latino, Aurelio, Flaminio, Gianicolense, Milvio (dal 1935 Delle Vittorie), Nomentano, Ostiense, Parioli, Pinciano, Prenestino-Labicano, Portuense, Salario, Tiburtino, Trionfale, Tuscolano.

Allargandosi ulteriormente l'area urbanizzata sorgeranno le prime borgate: Acilia, Basilio, Gordiani, Prenestina, con baracche senza acqua corrente e servizi igienici. Altre spontanee ne sorgeranno per la forte immigrazione dal Meridione.

Altri quartieri vanno poi ad aggiungersi ai precedenti: Alessandrino, Ardeatino, Appio Claudio, Appio Pignatelli, Collatino, Don Bosco, EUR, Giuliano-Dalmata, Lido di Castelfusano, Lido di Ostia levante, Lido di Ostia ponente, Montesacro, Montesacro alto, Pietralata, Ponte Mammolo, Prenestino-Centocelle, Primavalle, Tor di Quinto, Trieste, San Basilio.

A questi vanno aggiunti sei suburbi e cinquantanove zone dell'Agro Romano.

Verso la fine degli anni Sessanta a rioni e quartieri si sovrappongono le Circoscrizioni e poi i Municipi.