Calcolare le rate con Excel
Usare le funzioni di Excel per calcolare le rate
Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 06 Marzo 2024
Categoria: Microsoft Office Calcolare le rate con Excel
Per calcolare una rata periodica si devono sapere ammontare del prestito iniziale e tasso di interesse. Tramite Microsoft Excel si può calcolare l’importo finale della rata e confrontare diverse opzioni di pagamento.
Sommario Calcolare le rate con Excel
Calcolo di una rata con Excel
Per determinare l’ammontare di una rata occorre la funzione finanziaria RATA di Excel. Essa ha cinque argomenti, tre obbligatori e due facoltativi:
- tasso_int: obbligatorio. Se la rata viene pagata una sola volta all’anno, inserire la cifra corrispondente al tasso d’interesse.
Se in un anno vi sono più rate, la cifra del tasso d’interesse va divisa per il numero delle rata; assicurarsi quindi di usare le stesse unità per specificare i valori di tasso_int e periodi (ad esempio, se le rate sono mensili, il tasso d’interesse deve essere diviso per 12, se sono trimestrali dividere per 4) - periodi: obbligatorio. Numero totale dei pagamenti per il prestito calcolato moltiplicando il numero degli anni di pagamento per il numero di rate all’anno.
- val_attuale: obbligatorio. Ammontare del prestito da richiedere
- val_futuro: facoltativo. Saldo in contanti che eventualmente si effettuerà dopo l’ultimo pagamento; se omesso si intende che non vi sarà nessun saldo finale.
- tipo: facoltativo. Pagamento di una rata periodica, ad esempio mensile, può essere effettuata a inizio o fine mese (inserire 1 per pagamenti a inizio mese o 0 (oppure lasciare il campo vuoto) per pagamenti a fine mese
Ad esempio immaginando un tasso d’interesse annuo dell’8% in A2, un numero di mesi di pagamento di 10 in A3 e un importo del prestito di 10.000 euro in A4, la funzione RATA sarà la seguente:
=RATA(A2/12;A3;A4)
e, come risultato, restituirà una rata mensile di 1.037,03 euro.
Facile vero?
Da considerare che il valore del pagamento restituito dalla funzione RATA comprende capitale e interessi, ma non eventuali tasse o altri costi a volte associati ai prestiti.
Se non si è pratici nell’uso del foglio elettronico Excel è possibile semplicemente inserire i valori di riferimento utilizzando la Formula Coach di Excel per determinare il pagamento di un prestito mensile.
Detto questo sviluppiamo un esempio spiegato passo passo e poi ampliamo l’argomento attraverso l’utilizzo di un tool poco conosciuto e chiamato Analisi di simulazione che ci consentirà di elaborare un insieme di confronti. Gli strumenti di Excel per l'analisi di simulazione consentono di utilizzare nelle funzioni valori differenti per esaminare tutti i possibili risultati e si estrinsecano in vari tool: Ricerca obiettivo, Risolutore, Gestione scenari e Tabella dati, quest'ultimo sarà utile per il nostro esempio.
Immaginiamo la situazione seguente
- Tasso di interesse annuale in B1 pari a 5%
- Rate per anno in B2 pari a 12
- Numero di anni di pagamento in B3 pari a 10 (che in realtà non sarà un argomento necessario da inserire nella funzione, ma tornerà utile successivamente)
- Totale delle rate da pagare in B4 pari a 120 (è possibile scrivere direttamente la cifra corrispondente al numero totale delle rate ovvero 120, oppure lasciarlo calcolare a Excel, inserendo nella cella la formula: =B2*B3; questa seconda opzione è quella da perseguire per ampliare successivamente la nostra spiegazione)
- Ammontare del prestito in B5 pari a 1.000.000
In B7 si utilizzerà la funzione RATA compilando solo i seguenti 3 argomenti:
- tasso_int: B1/B2
- periodi: B4
- val_attuale: -B5 (il simbolo del meno va messo perché un milione è un debito, in questo modo Excel restituirà come positivo il valore della rata, che altrimenti verrebbe visualizzato come negativo)
Cliccare Ok.
La funzione =RATA(B1/B2;B4;-B5) determinerà un ammontare della rata pari a 10.606,55 euro.
Confrontare le rate con Tabella dati
Per confrontare valori delle rate da pagare, spalmando i pagamenti in più anni per abbassare il valore della rata stessa e, al contempo, visualizzare tutto in una stessa tabella, è necessario avvalersi degli strumenti di analisi di simulazione, in particolare del tool Tabella dati; per farlo basta seguire questa procedura:
- da B11 a B16 scrivere il numero di anni possibili ipotizzando la situazione in figura
- inserire la funzione RATA in C10
- selezionare l’intervallo B10:C16 e applicargli il formato Contabilità o Valuta
- dalla scheda Dati della barra multifunzione (ribbon) cliccare l’icona Analisi di simulazione e poi Tabella dati…
Quanto ottenuto darà la possibilità all’azienda di valutare il costo di ogni rata in base alla scelta del numeri di anni su cui spalmare la restituzione del prestito.
Con Tabella dati è anche possibile un confronto in base a due variabili, per esempio numero di anni di pagamento e diverso ammontare del prestito, ma occorre inserire due input.
- Ricopiamo in un nuovo foglio l’intervallo A1:B7 e creiamo in un punto qualsiasi una tabella (in quest’esempio si manterrà la stessa ubicazione) con colonna anni analoga alla precedente e riga prestiti possibili, in alto e a destra rispetto alla colonna anni
- Ricopiamo l’identica funzione RATA in B10 e selezioniamo B10:F16
- Richiamiamo lo strumento Tabella dati inserendo in Cella di input per riga B5 (ammontare del prestito) e in Cella di input per colonna B3 (anni). Clicchiamo OK
La funzione RATA è utile anche nel calcolo della cessione del quinto
Per saperne di più su Microsoft Excel potrebbero interessarti i video corsi Excel