Andrea Pacchiarotti

Formatore Office, Adobe, Web


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Corsi di formazione PowerPoint


Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti


Microsoft PowerPoint con Andrea Pacchiarotti

Viene proposto di seguito un programma adatto a corsi di PowerPoint che comprende nozioni di base, intermedie ed avanzate.
Da qui è possibile prendere spunto per elaborare un programma personalizzato.
È possibile comunque integrarlo con ulteriori punti per ottenere un corso di PowerPoint ancor più confacente alle proprie esigenze di formazione Office.


Utilizzo dell’applicazione PowerPoint


Pubblico e ambiente
Comprendere come la composizione sociale del pubblico (età, livello d’istruzione, impiego, formazione culturale) e la conoscenza dell’argomento influenzano la progettazione di una presentazione
Tenere presenti le considerazioni ambientali quali: illuminazione, attrezzatura disponibile per la presentazione, ampiezza della sala e sua sistemazione
Comprendere l’utilizzo della temporizzazione come: adattare il contenuto al tempo disponibile, assegnare un tempo adeguato per ciascuna diapositiva
Comprendere che il dialogo durante la presentazione va supportato con oggetti grafici e testo
Comprendere l’importanza di limitare il livello di dettaglio degli oggetti grafici e del testo
Comprendere l’importanza di usare una progettazione coerente e un adeguato contrasto di colore
Essere a conoscenza delle considerazioni sull’accessibilità, quali: grandezza dei caratteri, aggiunta di testo esplicativo agli oggetti grafici, colori, limitazione all’uso di animazioni e di transizioni
Interfaccia
Personalizzazione della barra di accesso rapido e della barra multifunzione (ribbon)
Lavorare con le presentazioni
Aprire, chiudere, salvare nei vari formati
Creare una nuova presentazione basata sul modello predefinito
Spostarsi tra presentazioni aperte
Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare documenti
Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma
Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
Sviluppare una presentazione
Comprendere l’uso delle diverse modalità di visualizzazione delle presentazioni: vista normale, vista sequenza/ordine diapositive, vista struttura, vista presentazione
Individuare buoni esempi per l’attribuzione di un titolo alle diapositive: utilizzare un titolo diverso per ciascuna diapositiva per distinguerla nella vista struttura durante la navigazione in vista presentazione
Cambiare modalità di visualizzazione della presentazione: vista normale, vista sequenza diapositive, vista presentazione
Diapositive
Scegliere un layout predefinito diverso per una diapositiva
Applicare un modello di struttura/tema/master disponibile ad una presentazione
Modificare il colore dello sfondo di specifiche diapositive, di tutte le diapositive
Aggiungere una nuova diapositiva con un layout specifico, quale: diapositiva titolo, grafico e testo, elenchi puntati, tabella/foglio elettronico
Copiare, spostare diapositive all’interno di una presentazione, tra presentazioni aperte
Eliminare una o più diapositive
Schemi diapositiva
Inserire, rimuovere un oggetto grafico (fotografia, immagine, disegno) in uno schema diapositiva
Inserire del testo nel piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
Applicare la numerazione automatica, una data aggiornata automaticamente o una data fissa al piè di pagina di specifiche diapositive, di tutte le diapositive di una presentazione
Inserire un nuovo schema diapositiva, un nuovo schema titolo
Applicare uno schema diapositiva personalizzato a determinate diapositive
Gestione dei testi
Individuare buoni esempi di creazione del contenuto delle diapositive: utilizzare frasi brevi e concise, elenchi puntati, elenchi numerati
Inserire del testo in un segnaposto in visualizzazione normale o struttura
Modificare del testo in una presentazione
Copiare, spostare del testo all’interno di una presentazione, tra presentazioni aperte
Cancellare del testo
Usare i comandi Annulla e Ripristina
Formattazione
Cambiare la formattazione del testo: tipo e dimensioni dei caratteri
Applicare formattazioni al testo: grassetto, corsivo, sottolineatura, ombreggiatura
Applicare colori diversi al testo
Applicare il comando maiuscole/minuscole per modificare il testo
Allineare un testo a sinistra, al centro, a destra in una cornice di testo
Elenchi
Applicare un rientro a un elenco puntato. Eliminare il rientro da un elenco puntato
Adattare l’interlinea prima o dopo gli elementi di elenchi puntati e numerati
Modificare lo stile dei punti e dei numeri in un elenco scegliendo tra le opzioni previste
Tabelle
Inserire, modificare del testo in una diapositiva con tabella
Selezionare righe, colonne, intera tabella
Inserire, eliminare righe e colonne
Modificare la larghezza di una colonna, l’altezza di una riga
Grafici
Inserire dati per creare i vari tipi di grafici da incorporare in una presentazione: colonne, barre, linee, torta
Cambiare il tipo di grafico
Formattare
Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
Inserire etichette per i dati di un grafico: valori/numeri, percentuali
Modificare il colore di sfondo di un grafico
Modificare il colore di colonne, barre, linee e fette di torta in un grafico
Cambiare la distanza, tra le colonne, le barre, in un grafico
Cambiare la scala sull’asse del valore, valore minimo e massimo da visualizzare, intervallo principale tra i numeri presenti in un grafico
Organigrammi
Creare un organigramma con etichette disposte in ordine gerarchico, utilizzando una funzione integrata per la creazione di organigrammi
Modificare la struttura gerarchica di un organigramma
Aggiungere, eliminare collaboratori, dipendenti in un organigramma
Diagrammi
Creare un diagramma come: diagramma di flusso, ciclo, piramide, utilizzando opzioni o altri strumenti di disegno disponibili
Aggiungere, spostare, eliminare elementi in un diagramma
Aggiungere, cambiare, eliminare connettori in un diagramma di flusso
Oggetti grafici
Inserire, manipolare, formattare
Inserire un oggetto grafico (figura, immagine, disegno) in una diapositiva
Selezionare un oggetto grafico
Copiare, spostare oggetti e grafici all’interno di una presentazione o tra le presentazioni aperte
Ridimensionare, eliminare oggetti e grafici in una presentazione
Ruotare, capovolgere un oggetto grafico
Allineare un oggetto grafico rispetto alla diapositiva: a sinistra, al centro, a destra, in alto o in basso
Prelevare uno stile da un oggetto disegnato e applicarlo ad un altro oggetto disegnato
Mostrare, nascondere, il righello e le guide. Spostare le guide. Attivare, disattivare il bloccaggio degli oggetti sulla griglia
Posizionare oggetti grafici (figura, immagine, oggetto disegnato) in una diapositiva, usando specifiche coordinate orizzontali e verticali
Distribuire orizzontalmente, verticalmente, rispetto alla diapositiva, oggetti grafici selezionati
Ritagliare un oggetto grafico
Ridimensionare, mantenendo o non mantenendo le proporzioni ad un oggetto grafico
Convertire una figura in un oggetto disegnato e modificare un oggetto disegnato
Salvare un’immagine in un formato di file, come: bmp, gif, jpeg, png
Nascondere, visualizzare, elementi grafici dello sfondo in una diapositiva, in diverse diapositive
Disegnare oggetti
Inserire oggetti di tipo diverso in una diapositiva: linee, frecce, frecce a blocchi, rettangoli, quadrati, cerchi, ovali, caselle di testo
Inserire del testo in una casella di testo, freccia a blocchi, rettangolo, quadrato, ovale, cerchio
Modificare il colore di sfondo dell’oggetto, il colore, lo spessore e lo stile delle linee
Modificare lo stile del punto di inizio e di arrivo delle frecce
Applicare un’ombreggiatura a un oggetto disegnato
Raggruppare, separare oggetti disegnati in una diapositiva
Portare un oggetto disegnato avanti e indietro di un livello, in primo piano, sullo sfondo rispetto ad altri oggetti disegnati
Filmati e suoni
Inserire filmati, suoni che partono automaticamente o al clic del mouse
Modelli
Creare, modificare un modello/tema di presentazione
Formattare figure, immagini
Regolare la luminosità e il contrasto ad una figura o ad un’immagine
Mostrare una figura, un’immagine nella scala dei grigi, in bianco e nero, colori attenuati
Cambiare i colori in una figura. Ripristinare i colori originali in una figura
Collegare, Incorporare
Inserire, modificare, rimuovere un collegamento ipertestuale
Inserire un pulsante d’azione. Modificare le impostazioni per raggiungere una specifica diapositiva, una presentazione personalizzata, un file, un URL
Collegare dei dati in una diapositiva e mostrarli come un oggetto o un’icona
Aggiornare, interrompere un collegamento
Inserire e collegare un’immagine da un file
Incorporare dati in una diapositiva e mostrarli come un oggetto
Modificare, eliminare dati incorporati
Importare, esportare
Integrare diapositive, un’intera presentazione, una struttura ad elenco di un documento prodotto con un elaboratore di testi, all’interno di una presentazione esistente
Salvare una specifica diapositiva, nel formato di file: gif, jpeg, bmp
Presentazioni personalizzate
Creare, visualizzare una presentazione personalizzata
Copiare, modificare, eliminare una presentazione di diapositive personalizzata
Impostazioni della presentazione delle diapositive
Applicare, rimuovere le temporizzazioni, alle transizioni delle diapositive
Applicare impostazioni a una presentazione di diapositive in modo che essa riparta o non riparta automaticamente, una volta conclusa
Applicare delle impostazioni in modo che le diapositive avanzino manualmente o dopo intervalli di tempo prefissati, in presenza di temporizzazioni
Applicare delle impostazioni per fare in modo che la presentazione sia visualizzata con o senza animazione
Controllo della presentazione delle diapositive
Aggiungere, cancellare annotazioni a penna, durante una presentazione di diapositive
Mostrare lo schermo bianco o nero, durante una presentazione di diapositive
Interrompere, far ripartire, finire una presentazione di diapositive
Preparazione alla presentazione
Inserire, eliminare effetti di transizione tra le diapositive
Inserire, eliminare effetti di animazione predefiniti sui diversi elementi di una diapositiva
Cambiare effetti di animazione personalizzata e impostazioni. Cambiare la sequenza delle animazioni personalizzate, in una diapositiva
Applicare impostazioni automatiche, per fare in modo che i punti elenco assumano uno specifico colore, dopo l’animazione
Animare gli elementi di un grafico, per serie, per categoria, per elementi in serie. Animare, non animare griglia e legenda
Inserire delle note di presentazione alle diapositive
Selezionare il corretto formato della presentazione, quale: lavagna luminosa, volantino, presentazione su schermo
Nascondere, mostrare diapositive
Controllo ortografico e rilascio
Usare gli strumenti di controllo ortografico ed eseguire le modifiche, quali: correggere gli errori, eliminare le ripetizioni
Modificare l’orientamento della diapositiva: in orizzontale o in verticale. Cambiare le dimensioni della carta
Stampare un’intera presentazione, diapositive specifiche, volantini, pagine di note, visualizzazione struttura delle diapositive, più copie di una presentazione
Avviare una presentazione dalla prima diapositiva, dalla diapositiva corrente
Spostarsi sulla diapositiva successiva, sulla diapositiva precedente, su una diapositiva specifica durante una presentazione
Unire i contenuti di più presentazioni
Unire più presentazioni, riutilizzare le diapositive di altre presentazioni, visualizzare più presentazioni
Tenere traccia delle modifiche e risolvere le differenze
Impostare le revisioni, modificare le opzioni per le revisioni, annullare le modifiche apportate da utenti specifici, gestire i commenti
Personalizzare visualizzazioni e opzioni di presentazione
Modificare le opzioni delle impostazioni di pagina, passare alla visualizzazione a colori/in scala di grigi, utilizzare le visualizzazioni per spostarsi tra le presentazioni, modificare le proprietà delle presentazioni
Configurare le presentazioni da stampare o da salvare
Impostare le opzioni di stampa degli stampati, stampare selezioni di presentazioni, creare un pacchetto delle presentazioni per CD, salvare le presentazioni come pagine Web, stampare le presentazioni in scala di grigi, stampa le note del relatore, garantire la compatibilità con le versioni precedenti
Configurare e illustrare le presentazioni
Creare presentazioni personalizzate, configurare le opzioni per le presentazioni, provare gli intervalli, configurare la risoluzione della presentazione, utilizzare la visualizzazione Relatore, spostarsi all'interno delle presentazioni, annotare le presentazioni
Proteggere e condividere le presentazioni
Crittografare le presentazioni con una password, presentazioni di prova, contrassegnare una presentazione come finale, comprimere i contenuti multimediali, incorporare i caratteri, limitare le autorizzazioni, rimuovere i metadati della presentazione, verificare la presenza di problemi di accessibilità, verificare la presenza di problemi di compatibilità
Inserire e raggruppare forme e diapositive
Inserire le intestazioni delle sezioni, modificare l'ordine delle diapositive, allineare e raggruppare le forme, visualizzare le linee della griglia

 

Leggi gli argomenti di Word, Excel, Access, PowerPoint e Outlook che potresti imparare.


Per ottenere maggiori informazioni o concordare un incontro è possibile:
- compilare il form online
- inviare una mail a pacchiarotti@gmail.com
- telefonare al 347.2291870

 

Grazie!

Andrea Pacchiarotti