Andrea Pacchiarotti

Formatore Office, Adobe, Web


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Corsi di formazione Excel


Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti


Microsoft Excel con Andrea Pacchiarotti

Viene proposto di seguito un programma adatto a corsi di Excel che comprende nozioni di base, intermedie ed avanzate.
Da qui è possibile prendere spunto per elaborare un programma personalizzato.
È possibile comunque integrarlo con ulteriori punti per ottenere un corso di Excel ancor più confacente alle proprie esigenze di formazione Office.


Utilizzo dell’applicazione Excel


Interfaccia
Personalizzazione della barra di accesso rapido e della barra multifunzione (ribbon)
Lavorare con i fogli elettronici
Aprire, chiudere, salvare nei vari formati
Creare un nuovo foglio elettronico basato sul modello predefinito
Spostarsi tra i fogli elettronici aperti
Impostare le opzioni di base del programma: nome dell’utente, cartelle predefinite per aprire o salvare documenti
Usare la funzione di Guida in linea (help) del programma
Usare gli strumenti di ingrandimento/zoom
Mostrare, nascondere, minimizzare, ripristinare la barra multifunzione
Comprendere come ottimizzare la creazione di dati
Inserire un numero, una data o del testo in una cella
Selezionare una cella, un insieme di celle adiacenti, un insieme di celle non adiacenti, un intero foglio di lavoro
Modificare il contenuto di una cella, sostituire i dati esistenti
Usare i comandi Annulla e Ripristina
Usare il comando di ricerca per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Usare il comando di sostituzione per trovare dati specifici in un foglio di lavoro
Ordinare un insieme di celle applicando un solo criterio in ordine numerico crescente o decrescente, e in ordine alfabetico crescente o decrescente
Copiare, spostare, cancellare
Copiare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
Usare lo strumento di riempimento automatico per copiare o incrementare dati
Spostare il contenuto di una cella o di un insieme di celle all’interno di un foglio di lavoro, tra fogli di lavoro diversi e tra fogli elettronici aperti
Cancellare il contenuto di una cella
Righe e colonne
Selezionare una riga, un insieme di righe adiacenti, un insieme di righe non adiacenti
Selezionare una colonna, un insieme di colonne adiacenti, un insieme di colonne non adiacenti
Inserire, eliminare righe e colonne
Modificare la larghezza delle colonne, l’altezza delle righe portandole ad un valore specificato, alla larghezza e all’altezza ottimali
Bloccare, sbloccare titoli di righe e/o colonne
Nascondere, mostrare righe, colonne
Fogli di lavoro
Spostarsi tra diversi fogli di lavoro
Inserire un nuovo foglio di lavoro, eliminare un foglio di lavoro
Individuare buoni esempi nell’attribuzione di nomi ai fogli di lavoro: usare nomi significativi invece di accettare il nome predefinito
Copiare, spostare, rinominare un foglio di lavoro all’interno di un foglio elettronico
Dividere una finestra. Spostare, rimuovere le barre di divisione
Nascondere, mostrare fogli di lavoro
Formule e funzioni
Individuare buoni esempi di creazione di formule: usare i riferimenti di cella invece di inserire dei numeri nelle formule
Creare formule usando i riferimenti di cella e gli operatori aritmetici (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
Riconoscere e capire i valori di errore più comuni associati all’uso delle formule
Comprendere e usare nelle formule i riferimenti relativi e assoluti
Operatori di confronto, matematici, di concatenazione
Usare le funzioni somma, somma.se, somma.più.se, media, media.se, media.più.se, min, max, per i vari tipi di conteggio, arrotondamento, se, oggi, adesso, giorno, mese, anno, sinistra, destra, val.fut, va, rata, cerca.vert, cerca.orizz, di database, indice, confronta, subtotale
Nidificare/annidare le funzioni
Usare un riferimento 3D, all’interno di una funzione di somma
Usare riferimenti misti nelle formule
Tenere traccia di precedenti e dipendenze
Convalidare le formule utilizzando le regole di verifica degli errori
Inserire, modificare, eliminare, mostrare, nascondere commenti/note
Formattazione Numeri e date
Formattare le celle in modo da visualizzare i numeri con una quantità specifica di decimali, visualizzare i numeri con o senza il punto che indica le migliaia
Formattare le celle in modo da visualizzare un formato specifico di data, visualizzare un simbolo di valuta
Formattare le celle per visualizzare i numeri come percentuali
Contenuto
Modificare l’aspetto del contenuto di una cella: tipo e dimensioni dei caratteri
Applicare la formattazione al contenuto delle celle, quale: grassetto, corsivo, sottolineatura, doppia sottolineatura
Applicare colori diversi al contenuto, allo sfondo delle celle
Copiare la formattazione da una cella ad un’altra, da un insieme di celle ad un altro
Allineamento, bordi ed effetti
Applicare la proprietà di andare a capo al contenuto di una cella, di un insieme di celle
Allineare il contenuto di una cella: in orizzontale, in verticale. Impostare l’orientamento del contenuto di una cella
Unire più celle e collocare un titolo al centro delle celle unite
Aggiungere degli effetti ai bordi di una cella, di un insieme di celle: linee, colori
Formattazione automatica stili tabella, gruppo di celle
Filtrare i dati
Filtro semplice e filtro avanzato
Applicare layout e formati di dati personalizzati
Creare formati numerici personalizzati, popolare le celle utilizzando le opzioni avanzate per le serie di riempimento, configurare la convalida dei dati
Applicare la formattazione condizionale personalizzata e non
Applicare il filtro condizionale avanzato e non
Eseguire l'analisi dei dati e la business Intelligence
Consolidare dati
Eseguire analisi di simulazione utilizzando Ricerca obiettivo e Gestione scenario
Validazione
Impostare criteri di validazione per l’introduzione dei dati in un intervallo di celle, come: numero intero, decimale, elenco, data, ora
Inserire un messaggio d’ingresso e di segnalazione d’errore
Grafici
Creare differenti tipi di grafici a partire dai dati di un foglio elettronico: grafici a colonne, a barre, a linee e a torta, radar, a ponte
Selezionare un grafico
Modificare il tipo di grafico
Spostare, ridimensionare, eliminare un grafico
Inserire, eliminare, modificare il titolo di un grafico
Inserire etichette ai dati di un grafico: valori/numeri, percentuali
Modificare il colore dello sfondo dell’area di un grafico, il colore di riempimento della legenda
Modificare il colore delle colonne, delle barre, delle linee, delle fette di torta di un grafico
Modificare le dimensioni e il colore dei caratteri del titolo di un grafico, degli assi di un grafico, del testo della legenda di un grafico
Creare un grafico combinato colonne e linee
Aggiungere un asse secondario ad un grafico
Cambiare il tipo di grafico per una determinata serie di dati
Aggiungere, eliminare una serie di dati in un grafico
Cambiare la scala sull’asse del valore, valore minimo e massimo da visualizzare, unità principale
Aggiungere linee di tendenza ai grafici
Salvare un grafico come modello
Importare ed esportare dati
Tabelle e grafici pivot
Creare, modificare una tabella pivot
Modificare la sorgente dati e aggiornare la tabella pivot
Filtrare, ordinare dati in una tabella pivot
Raggruppare automaticamente o manualmente i dati in una tabella pivot e rinominare i gruppi
Creare campi calcolati
Creare grafici pivot
Preparazione della stampa
Modificare i margini del foglio di lavoro: superiore, inferiore, sinistro, destro
Modificare l’orientamento del foglio di lavoro: orizzontale o verticale
Cambiare le dimensioni della carta
Modificare le impostazioni di pagina in modo che il contenuto del foglio di lavoro sia presentato su un numero specifico di pagine
Inserire, modificare, eliminare del testo nelle intestazioni e nei piè di pagina di un foglio di lavoro
Inserire ed eliminare campi nelle intestazioni e nei piè di pagina: informazioni sui numeri di pagina, data, ora, nome del file e del foglio di lavoro
Controllare e correggere i calcoli e i testi contenuti nei fogli elettronici
Mostrare o nascondere la griglia e le intestazioni di riga e colonna durante la stampa
Ripetere le righe d’intestazione
Visualizzare l’anteprima di un foglio di lavoro
Stampare un insieme di celle selezionate su un foglio di lavoro, un intero foglio di lavoro, un numero di copie specificato di un foglio di lavoro, l’intero foglio elettronico, un grafico selezionato
Macro
Registrare una semplice macro
Eseguire una macro
Assegnare una macro ad un pulsante personalizzato, su una barra degli strumenti
Sicurezza
Aggiungere, togliere la protezione per un foglio elettronico mediante password: di apertura, di modifica
Attivare, disattivare la protezione di celle, foglio di lavoro, mediante una password
Nascondere, visualizzare formule
Integrare Word con la programmazione in VBA

 

Leggi gli argomenti di Word, Excel, Access, PowerPoint e Outlook che potresti imparare.


Per ottenere maggiori informazioni o concordare un incontro è possibile:
- compilare il form online
- inviare una mail a pacchiarotti@gmail.com
- telefonare al 347.2291870

 

Grazie!

Andrea Pacchiarotti