Seguimi sui social
Profilo LinkedIn Profilo Facebook Profilo Twitter Profilo Google+
Home > Archivio > Trading online: Opzione binaria e Contratti per Differenza (CFD), utile per i Bitcoin

Trading online - TOL

Opzione Binaria e Contratti per Differenza, utile per i Bitcoin

Autore: Andrea Pacchiarotti
Website: www.andreapacchiarotti.it
Ultimo aggiornamento: Marzo 2017

Trading online: Opzione binaria e Contratti per Differenza (CFD), utile per i Bitcoin

Il trading online (TOL) fa uso di Internet nella compravendita di strumenti finanziari (come ad esempio titoli di stato, obbligazioni, azioni, futures) ed in Italia è presente dal 1999, quando la Commissione nazionale che si occupa delle società e della Borsa (Consob) l’ha regolamentato. Il vantaggio di usare un servizio online sta principalmente nei minori costi di commissione. La Consob regolamenta anche le società che possono svolgere tale servizio.
Ovviamente lo scopo del TOL è di guadagnare sfruttando le normali fluttuazioni dei mercati finanziari come il Foreign Exchange Market (Forex o FX), cioè il mercato dove si scambiano le valute estere, la Borsa italiana cioè la società che si occupa del mercato azionario, le commodity negoziabili sui mercati internazionali come i prodotti agricoli, energetici, coloniali e tropicali oppure i metalli e le carni, ma anche i Bitcoin. È comunque importante ricordare che un rischio più o meno alto è sempre presente e va tenuto sotto controllo.

Piattaforma di trading gratuita

Non occorrono grandi capitali nel trading online, addirittura la semplice piattaforma in italiano Iq Option, riconosciuta dalla Consob, dà la possibilità di cominciare con soli 10 euro di deposito minimo ed è ideale anche se ad iniziare è un principiante.
La scelta della piattaforma è fondamentale. Le due cose importanti allo scopo di valutarla è che sia registrata alla Consob e che sia gratuita, cioè non si debbano pagare commissioni sull’eseguito, costi fissi e di ingresso.
É possibile discriminare le piattaforme di trading online, a seconda della minore o maggiore esperienza del trader, a tal fine si può tenere conto di:

  • Lingua d’uso
  • Supporto telefonico
  • Disponibilità di demo gratuite (fondamentali per conoscere le regole ed i sistemi di trading: la demo di Iq Option è tra le migliori)
  • Presenza di bonus
  • Facilità d’uso
  • Ammontare del deposito iniziale
  • Asset disponibili nella quotazione
  • Disponibilità di guide che spieghino bene le strategie e le tecniche alla base del trading
  • Disponibilità di indicazioni professionali sulle operazioni di trading per generare profitto: sono i cosiddetti segnali di trading 24option (partner ufficiale di FC Juventus) è in tal senso un ottimo servizio gratuitoad uso degli iscritti

Opzione Binaria

Supponiamo di acquistare un’azione ad un certo prezzo, per avere un profitto dobbiamo venderla solo quando il prezzo sarà cresciuto, ma non è detto che ciò accada, o quanto meno che accada in fretta. Il piccolo risparmiatore non può percorrere questa strada. Cosa fare allora? Probabilmente la scelta migliore è quella di fare trading online con strumenti derivati come ad esempio le Opzioni Binarie (le più semplici nel TOL).
Lopzione binaria assume solo due stati: in the money e out of money. L’investitore deve prevedere l’andamento del prezzo di un asset, stabilendo se alla scadenza dell’opzione, il prezzo dell’asset sarà cresciuto o meno. I guadagni sono diversi a seconda della tipologia di opzione binaria scelta, ma hanno comunque una percentuale elevatissima.

  • Le migliori piattaforme affinché anche i principianti possano fare trading online di opzioni binarie sono probabilmente Iq Option e 24option.

Esistono Opzioni binarie:

  • A breve termine: 30 secondi, 60 secondi, 120 secondi. Queste 3 tipologie si differenziano solo a livello temporale poiché bisogna attendere 30, 60 o 120 secondi affinché si ottenga un responso sul trade
  • Alto - basso: bisogna prevedere se il valore dell'asset (ad esempio oro, valuta, petrolio)  crescerà o meno alla  scadenza predefinita
  • Intervallo: differentemente dalle Opzioni binarie Alto - Basso non si prevede se un asset crescerà o meno alla  scadenza predefinita, ma si pronostica un intervallo nel quale si potrebbe fermare il prezzo alla scadenza
  • Coppia: bisogna prevedere quale asset (ad esempio Microsoft contro Apple) avrà la migliore performance alla scadenza predefinita
  • One touch: bisogna prevedere se un bene toccherà, nel periodo di scadenza, un prezzo superiore per quell’attività
  • Ladder: il broker stabilisce 5 soglie e il trader, in base ad ogni soglia, sceglierà se il prezzo dell’asset alla scadenza si troverà sotto o sopra tale soglia

Contratti per differenza

Un altro strumento derivato è rappresentato dai contratti per differenza (CFD - Contracts For Difference) che sono un po’ più complicati delle opzioni binarie.
I CFD non trasformano mai lo strumento sottostante che seguono, ma ne ripercorrono passivamente lo sviluppo di prezzo, quindi se ad esempio un’azione (o una valuta, un indice, una materia prima, un ETF cioè un particolare fondo d’investimento) cresce, aumenterà proporzionalmente anche il CFD azionario e quindi il guadagno del trader; mentre si ricorda che, nel caso delle opzioni binarie, l’investitore guadagna una percentuale fissa solo se pronostica bene il rialzo o il ribasso dell’asset.

  • Plus500 è una delle migliori piattaforme di trading online e consente anche operazioni sui Bitcoin.

Scopri di più in Borsa italiana, nella sezione Finanza e Mercati de Il Sole 24 ore e in Milano Finanza

Scarica questo articolo in PDF.

Se Trading online Opzione Binaria e Contratti per differenza è stato utile, seguimi sui Social networks cliccando i pulsanti in alto a destra di questa pagina.

Per restare aggiornato sulla pubblicazione di nuovi articoli su Microsoft Office, Adobe e web in generale iscriviti gratuitamente alla newsletter

Se invece vuoi condividere questo articolo nella tua Rete sociale, puoi utilizzare i bottoni qui sotto:


Lascia un commento