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SMO #Twitter

Come ottimizzare il social network Twitter

Autore: Andrea Pacchiarotti
Website: www.andreapacchiarotti.it
Ultimo aggiornamento: Giugno 2017

twitter

Twitter e gli hashtag

Twitter è una piattaforma di micro-blogging dove è possibile cinguettare quotidianamente con massimo 140 caratteri: nei tweet è sempre buona norma includere una o più keyword anteponendogli il cancelletto # (hashtag, una sorta di seo-keyword) per aiutare il posizionamento (se i link sono troppo lunghi usare un servizio che crea link più corti come Google URL Shortener).
Usare bene gli hashtag accresce il traffico verso il proprio Social e di conseguenza anche verso il proprio sito.
L’hashtag fa si che gli utenti riescano a trovare facilmenteun messaggio riguardante un determinato argomento (es. #informatica; chi twitta frasi con questo termine è un potenziale follower, infatti quando un utente cerca una parola sulla barra di ricerca di Twitter, il social suggerisce  elementi e persone inerenti la ricerca).
Praticamente tutti i social, non solo Twitter, riconoscono gli hashtag, ma un loro abuso è da evitare: diciamo uno, massimo 2 per frase, altrimenti il tweet verrà tracciato come spam e sarà ignorato.
Hai un sito di informatica e hai appena scritto un articolo su come usare le tabelle Pivot? Puoi twittare:
Il mio ultimo articolo sulle tabelle  #Pivot. Leggilo su www.andreapacchiarotti.it/archivio/excel-tabelle-grafici-pivot.html
In questo modo il tuo tweet sarà visibile a tutti i tuoi follower e a quelli che cercano l’hashtag #Pivot,e avrai anche un link al tuo sito.

Ottimizza il tuo Profilo su Twitter

La biografia deve descrivere la tua professionalità in massimo 160 caratteri (usali tutti) e contenere le parole chiave per cui desideri essere trovato, nonché l’hashtag che rappresenti il tuo brand.
Inserisci l’immagine del profilo (400x400) con il logo dell’azienda e una copertina (1500x500) che racchiuda la tua mission.
Usa le stesse degli altri Social.
Oltre alla descrizione, in cui devi sfruttare tutti i caratteri a tua disposizione, potrai inserire il luogo di Residenza, Regione o Stato di appartenenza e un link di riferimento, come il tuo sito web o LinkedIn, in modo da generare più traffico.
Crea una lista pubblica (es. Influencer cioè esperti del tuo campo per affermare la tua credibilità nel settore) o privata (es. Prospects cioè clienti per monitorare la loro attività su Twitter), dove inserire i lettori che condividono i contenuti del blog; è un modo per conversare con loro fidelizzandoli.
Metti in evidenza un tweet in cima nella tua pagina del profilo.
Sviluppare una Community di Follower fidelizzati
Identificati i tuoi potenziali utenti, seguili; spesso chi viene seguito ti seguirà a sua volta. Allo stesso modo individua gli account autorevoli (quelli che ricevono numerosi retweet e menzioni: una menzione è un Tweet che contiene il @nomeutente di un altro utente nel testo del Tweet) della tua nicchia e segui i suoi follower. Una parte di loro inizierà a seguirti a sua volta, acquisterai così in breve tempo follower potenzialmente in target con il tuo sito.
Per accrescere il tuo pubblico evita le polemiche non costruttive e in alternativa al retweet, scegli l’opzione “cita il tweet” in modo da ossequiare in modo carino il tweet degli altri inserendo un tuo pensiero, o ringraziando della condivisione del contenuto.
Fai inoltre una ricerca sulla search di Twitter, in base agli obiettivi dei tuo sito, per cercare persone potenzialmente interessate al tuo profilo e prepara un piccolo messaggio da inviare in automatico a chi inizierà a seguirti, descrivendo il tuo blog e linkando la pagina principale.

Aumentare il traffico da Twitter

Twittare più volte al giorno è il primo e più semplice modo per portare più traffico al sito da Twitter.
Twitta lo stesso contenuto del blog più volte al giorno (almeno 4, programmando un messaggio diverso) dopo averlo fissato in alto nel profilo, corredandolo da immagini (876x438 pixel) e video pioché ricevono più click e retweets.
Usa le CTA (call to action) il cui scopo è far compiere alle persone l’azione che desideriamo (leggi l’articolo, guarda il video, scarica la risorsa). Se contiene un link, incrementa il numero di persone che lo cliccano.
Sfrutta le Twitter Cards per allegare foto e video ai tweet e monitorali, insieme ad altri dati, con Twitter Analytics.
Stanzia un piccolo budget per usare Twitter Ads,  il programma pubblicitario di Twitter per aumentare le conversioni verso il sito web, accrescere i follower, avviare campagne per acquisire lead o aumentare le visualizzazioni di un video. Basta qualche euro al giorno.
Condividi costantemente contenuto interessante, segui persone che condividono interessi simili ai tuoi e instaura conversazioni: gradualmente il numero di follower aumenterà.
Aggiungi al tuo sito l’icona che rimanda al tuo profilo su Twitter.
Includi il link al tuo profilo Twitter sulle email in uscita.
Chiedi alla gente di seguirti anche sugli altri tuoi canali Social.
Non dimenticare di taggare le persone e i brand di cui parli così avranno la possibilità di risponderti o retweettarti verso i propri followers.

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