Glossario Web Marketing

Quale è il significato di alcuni termini usati nel Web Marketing?

Autore: Andrea Pacchiarotti
Ultimo aggiornamento: 04 Agosto 2020
Categoria: Web Marketing

Glossario Web Marketing
Glossario Web Marketing

Con questo glossario Web Marketing non ti troverai più in difficoltà se, discorrendo con qualcuno, verranno utilizzati termini a te ancora sconosciuti. Ecco i lemmi e le locuzioni principali per lavorare al top e avere la risposta opportuna al momento giusto.
Il tuo interesse per l’imprenditoria in area web ti ha condotto a interfacciarti con chi mastica termini di Web Marketing Management o desideri aprire una web agency o, ancora, vuoi diventare un Web Marketing Specialist e sei alle prime armi? Nessun problema, con questo glossario Web Marketing potrai acquistare sicurezza.

Glossario di Web Marketing

A/B test: esperimento per capire quale metodo dia migliori risultati in una campagna. Confronta due elementi di una campagna di marketing digitale. Ad esempio una caratteristica di una Landing page viene cambiata, per verificare quale tra le due versioni della Landing page genera più conversioni
Advertiser: chi investe in forme pubblicitarie
Advertising: comunicazione pubblicitaria online; gli annunci  vengono chiamati Ads
Affiliate marketing: tattica online basata sulle performance: l’inserzionista paga per i risultati generati dal programma di affiliazione in base agli obiettivi da lui prestabiliti: l’inserzionista riconosce una commissione all’editore o affiliato, quando viene compiuta un’azione da parte di un utente come l’acquisto di un prodotto, un download, ecc.
Article Marketing: pubblicazione ondine, su testate gratuite o a pagamento, di articoli su un argomento. Tali testate consentono a chi pubblica, di poter firmare l’articolo e inserire almeno un URL del proprio sito web. In questo modo è possibile acquisire backlink, popolarità e rilanciare il proprio brand
B2B – Business To Business: attività aziendale, rivolta a un’impresa e non al consumatore finale, tesa a integrare la propria attività commerciale con quella dei propri clienti o fornitori, dove però il cliente non sia anche il consumatore finale del bene o del servizio venduti ma un partner attraverso il quale si raggiungono i consumatori finali. Nei settori dove il produttore non vende direttamente al consumatore finale, tale approccio rende più efficiente il processo di acquisto
B2C – Business To Consumer: attività aziendale rivolta al consumatore finale dei beni o dei servizi venduti. Un’impresa che intraprende un’iniziativa B2C può completare le proprie opzioni di vendita con il canale online, stabilisce un contatto diretto con i propri clienti finali, integra, con quelli online, i servizi offerti attraverso i canali tradizionali
B2H - Business To Human: sottolinea il concetto che le aziende, sia quelle operanti nel B2C che quelle operanti nel B2B, hanno a che fare con persone prima ancora che con entità più o meno astratte come algoritmi, piattaforme, parametri, consumatori, ecc.
Back-end offer: offrire un ulteriore prodotto o servizio a un cliente che ha già acquistato altro
Backlink: link in ingresso provenienti da altri siti web che puntano al proprio. La quantità e la qualità dei backlink sono fondamentali ai fini del ranking in SERP
Baidu:principale motore di ricerca cinese
Banner: grafica pubblicitaria online che consiste generalmente in un’immagine; una volta cliccata, permette di essere reindirizzati al sito o alla campagna marketing di chi ha pagato lo spazio banner. L’obiettivo è di generare visite
Benchmark: parametro di riferimento in base al quale un’azienda valuta le proprie prestazioni relativamente a prodotti, servizi, processi aziendali
Bid: nei motori di ricerca a pagamento, è la quota da pagare per ottenere un determinato posizionamento per una keyword
Black hat SEO: forma di SEO che aggira le regole dei motori di ricerca per avere un vantaggio illecito nelle SERP
Blog: sito web simile a un diario personale dove l’autore (blogger) posta articoli in ordine cronologico a cui normalmente gli utenti possono rilasciare commenti
Blogging: attività di pubblicazione dei contenuti su un blog personale o aziendale, nel secondo caso si parla di business blogging
Blogsfera: insieme di tutti i blog della Rete
Bounce rate (o frequenza di rimbalzo): abbandono del sito web da parte di un utente dopo pochi secondi dall’arrivo e senza aver  interagito con il sito
Brainstorming: metodo consistente in dibattiti per stimolare proposte e identificare la migliore soluzione
Brand Awareness: capacità dei consumatori di riconoscere un marchio, un prodotto o un’impresa; in pratica la notorietà di un brand presso il pubblico. In Rete il suo sviluppo avviene spesso mediante estese campagne che ripetono il logo dell’azienda, sviluppando così il ricordo da parte del visitatore
Brand reputation: l’immagine di un marchio presso il pubblico
Brand Strategy: tutto quanto concerne gli aspetti di un marchio e che costituisce parte del piano di marketing
Brand: nome o segno distintivo attraverso il quale un’impresa contraddistingue il proprio prodotto. Letteralmente significa marca o marchio di fabbrica
Branding: processo effettuato dalle imprese per differenziare il proprio prodotto da altri analoghi
Bump offer: è un’offerta aggiuntiva che viene mostrata nella pagina di pagamento,  consiste quindi nel proporre immediatamente prima di un acquisto, qualcosa di collegato, a prezzo scontato o comunque di ottimo valore
Bundle offer: offerta promozionale in cui due prodotti complementari, vengono venduti in un unico pacchetto
Buyer Persona: stile di vita, abitudini, interessi, necessità e condotta dell’utente ideale per un determinato brand: si tratta, quindi, di una rappresentazione ideale del pubblico target a cui si dirige l’azienda. Creare le buyer personas aiuta chi fa marketing a definire al meglio il target di riferimento
Buzz marketing: marketing non convenzionale utile a far nascere conversazioni online su un prodotto o un servizio, aumentando così la notorietà e la reputazione del relativo brand
Calendario editoriale: documento scritto che prevede in anticipo quali post pubblicare e quando pubblicarli
Call To Action (CTA): invito all’azione rivolto a utenti in target allo scopo di fargli compiere un’azione, ad esempio comprare, compilare un modulo, eseguire un download
Click-through rate (CTR): trasformazione delle impression in clic. Consente di valutare, in relazione al numero di volte che appare un messaggio testuale pubblicitario, un banner, video Ads ecc., quante volte questo viene cliccato dagli utenti. È uno dei parametri fondamentali per valutare l’andamento e i risultati prodotti di qualsiasi campagna di web marketing
Cloaking: tecnica illecita che consente, tramite script, di mostrare ai motori di ricerca un contenuto diverso da quello mostrato ai visitatori
Community manager:gestore dei profili social network di un’azienda
Competitor: aziende che si fanno concorrenza in uno stesso mercato
Comunicati Stampa: vedi Article Marketing
Content curation: attività di reperimento e di classificazione di contenuti scritti da terzi in base alla loro pertinenza e qualità rispetto ad uno tema
Content management system (CMS): programma, tipo WordPress, Joomla!, Magento, Drupal, che permette di controllare il lato amministrativo di un sito web. Consente di cambiare in autonomia i contenuti del sito, anche se non si è programmatori
Content marketing:marketing fatto tramite contenuti. Si tratta di attirare i potenziali clienti sul proprio sito tramite contenuti di qualità, per poi fargli comprendere che possono rivolgersi a noi per risolvere i loro problemi
Continuity program:incoraggia la replica degli acquisti convincendo i clienti a iscriversi a forniture di beni o servizi, pianificate a ripetizione, con forme di pagamento automatico
Conversion rate (CR):è una misura strategica del rendimento. Si ha una conversione quando un utente compie un’azione, per esempio un acquisto online o l’iscrizione a una newsletter. Il CR è la percentuale di utenti che compiono la conversione sul totale di utenti che avrebbero potuto compierla. Si tratta di uno dei parametri più importanti per giudicare l’esito di un’attività di web marketing
Conversione: termine utilizzato in ambito di web analysis per descrivere l’azione (o il risultato) eseguita da un utente su un sito web
Cookie:stringa di codice che traccia e memorizza informazioni sulla navigazione che l’utente ha compiuto su un sito web
Copywriter: vedi Copywriting
Copywriting:disciplina che consente di creare testi persuasivi, volti alla vendita di prodotti o servizi. Lo scopo del copywriting è di catturare l’attenzione dei potenziali clienti in target e spingerli all’acquisto; chi se ne occupa si chiama Copywriter
Cost Per Acquisition (CPA): costo per acquisizione all’interno di una campagna di advertising; è basato sulla finalizzazione o meno di una azione come un acquisto
Cost per action (CPA):costo attribuibile ad un’azione dell’utente. Si ottiene dividendo la spesa di una campagna per il numero di conversioni avute. Es. se abbiamo speso 1.000 euro di PPC su Google e da questi abbiamo avuto 250 contatti, il CPA è di 4 euro
Cost Per Click (CPC): costo che ha un’inserzionista ogni volta che un utente effettua un clic sul suo annuncio
Cost per impression (CPI): costo generale dell’impression di un annuncio
Cost Per Lead (CPL): costo basato su un’azione specifica come ad esempio la compilazione di un form o un’iscrizione alla newsletter
Cost Per Sale (CPS): costo pagato ogni volta che si effettua una vendita originata dal clic sulla pubblicità
Cost Per Visualizzazione (CPV): costo dell’inserzionista per ogni visualizzatore unico
Costo Per Mille (CPM): costo che l’inserzionista paga per l’esposizione dell’annuncio per 1.000 impressioni
Crawler: vedi Spider
Crawling: attività degli spider (o Crawler o BOT) di esplorazione, ricerca e analisi dei contenuti delle pagine web che andranno a essere indicizzate nei risultati di ricerca
Cross-selling: strategia di vendita consistente nel proporre al cliente che ha già acquistato un prodotto o servizio, l’acquisto di altri prodotti o servizi complementari
Customer acquisition cost (CAC):costo di acquisizione di un nuovo cliente
Customer Care (cura del cliente): tecnica che consente di implementare il CRM per raggiungere la Customer Satisfaction
Customer relationship management (CRM):gestione dei rapporti con i clienti (spesso attuata con un software di CRM).
Customer Satisfaction (soddisfazione del cliente): obiettivo principale dell’azienda i cui sforzi tendono allo sviluppo di una relazione di qualità con la clientela e alla sua fidelizzazione
Digital marketing: serie di attività che promuovono un business, prodotti e servizi attraverso tutti i canali di comunicazione digitali disponibili come ad esempio e-commerce, mobile marketing, social media marketing, ecc.
Digital PR: tecnica di promozione sul web di aziende, prodotti, servizi che permette a questi di essere citati dai media online amplificando la possibilità di essere visitati dal proprio target di riferimento
Digital strategy: strategia di consolidamento ed espansione di un business online allo scopo di intercettare nuovi clienti attraverso gli strumenti digital e social media atti a massimizzare i risultati ottenibili
Direct Marketing: tecnica tramite la quale l’impresa comunica con i singoli clienti o potenziali clienti per ottenere risposte misurabili. I mezzi possibili sono svariati, ad esempio annunci stampa, coupon, direct mail, comunicati radio o televisivi, telefono, telemarketing
Display marketing: strumento di marketing che attraverso banner, button, pop-up ospitati in spazi a pagamento nei siti web promuove un prodotto o servizio utile all’utente
Down-selling: vende un prodotto al cliente facendogli credere di aver fatto un affare. Gli si mostra prima il prodotto più costoso e dopo uno di prezzo un po’ inferiore; sembrerà una proposta allettante perché il cliente avrà la sensazione di risparmiare
E-commerce (Commercio elettronico): vendita di prodotti e servizi attraverso la Rete grazie al supporto di un sito web
E-mail marketing: promozione di prodotti e servizi attraverso la posta elettronica con tipologie di mail quali: DEM o Direct E-mail Marketing, Newsletter e Transactional e-mail
Facebook Ads:sistema di pubblicità che Facebook mette a disposizione dei suoi iscritti
Feed RSS: contenuto, formattato tramite codice XML, che permette lo scambio di contenuto tra diverse applicazioni e/o piattaforme
Fidelizzazione: tecnica di marketing che mira ad agevolare l’instaurazione di un rapporto duraturo nel tempo con la clientela attuale
Follow-up:azione di ricontattare un potenziale cliente o mantenersi in contatto con i vecchi clienti, continuando a proporre i propri prodotti o servizi a intervalli di tempo definiti
Frequenza di rimbalzo: vedi Bounce rate
Front-end offer: è il primo prodotto che un nuovo cliente acquista
Funnel di vendita (o marketing funnel):modello di vendita di prodotti e servizi tramite il quale un utente viene inserito in un percorso studiato per fargli compiere precisi passi verso la conversione
Geomarketing: accurata segmentazione di un vasto mercato, ad esempio europeo, nelle singole realtà nazionali, che vengono studiate in dettaglio, specie riguardo l’identificazione dei consumatori in target
Google ADS (vecchio AdWords): pubblicità a pagamento del motore di ricerca Google. Permette di creare annunci sponsorizzati, posizionati tra i primi risultati della SERP quando si fa una ricerca su Google. Il posizionamento degli annunci è stabilito da un algoritmo che cerca di proporre agli utenti gli annunci migliori per la ricerca effettuata. Se l’utente clicca l’annuncio sponsorizzato dell’azienda, Google imputa un costo (che può variare in base ad un meccanismo di asta), all’azienda stessa per quel clic
Google AdSense: offre gratuitamente la possibilità, per chi ha un sito o un’applicazione web, di affittare uno spazio in cui inserire annunci pubblicitari, monetizzati sulle visualizzazioni e sui clic
Google Analytics: consente di analizzare gratuitamente le statistiche sulle visite e sui comportamenti dei visitatori di un sito web
Google Search Console: strumento gratuito per migliorare il posizionamento e l’usabilità dei siti web
Google: motore di ricerca più utilizzato al mondo (in Italia è usato da oltre il 95% degli utenti) che indicizza i contenuti dei siti web e li restituisce, ordinati secondo un algoritmo, in funzione delle keyword di ricerca dell’utenza
Guerrilla marketing: strategia di PR a basso budget, attuata con metodi di comunicazione non convenzionali, per attirare la curiosità dei potenziali clienti e far nascere un passaparola
Hashtag (simbolo #): tag in uso sui social network per aggregare messaggi e contenuti che trattano uno stesso argomento, allo scopo di semplificarne il reperimento da parte degli utenti attraverso i motori di ricerca interni dei singoli social
Headline (o titolo di un qualsiasi contenuto): ha lo scopo di trasmettere l’argomento del contenuto e il beneficio al potenziale cliente. Va scritta con un copy persuasivo, per invogliare a leggere il testo che la segue
Hit: è il dato relativo al volume di traffico su un sito web; qualunque file (testo, immagine, video, etc.) richiamato da utenti o altri fattori esterni genera un hit. Può essere fornito da sistemi di tracciamento basati sull’analisi dei file di log del server
Host: server che ospita un servizio web a cui l’utenza può accedere tramite Internet
HyperText Markup Language (HTML): codice per lo sviluppo di pagine web

Imbuto di conversione: è un modo per denominare un metodo per misurare il percorso di un utente all’interno di una campagna di marketing digitale. Vedi Funnel di vendita
Impression: metrica che indica quante volte è visualizzato un elemento online (banner, pagina, link ecc.) dagli utenti
Inbound link: link ricevuto in entrata da altri siti
Inbound marketing: tecnica che mette al centro la creazione di contenuti pensati per i potenziali clienti in target, allo scopo di attrarli e fidelizzarli
Indicizzazione: procedimento che permette a una pagina web di entrare nell’indice di un motore di ricerca. Dopo l’indicizzazione il motore fa entrare la pagina nella sua SERP rendendola disponibile agli utenti
Influencer: utente dei social network che influisce su altri utenti. È un opinion leader per un determinato settore, capace di cambiare il comportamento di acquisto dei propri follower attraverso i consigli che fornisce
Infografica:contenuto informativo con forma grafica
Internal link (link interno): link su una pagina web che punta a un’altra pagina web dello stesso sito
Internet Marketing: ogni azione di marketing che sfrutta un canale Internet per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali
Key performance indicators(KPI): indicatori di prestazione che monitorano l’andamento di un processo aziendale
Keyphrase (frase chiave): frase composta da parole chiave
Keyword (parola chiave): parola particolarmente importante per la sua attinenza riguardo un dato argomento, trattato in una pagina web. Corrisponde alla parola (query) che un navigatore digita in un motore di ricerca per avere le informazioni di cui si ha bisogno
Keyword Density: densità di parole chiave in una pagina in rapporto al numero totale di parole contenute nel testo
Landing page: pagina su cui un utente atterra dopo aver fatto clic su un link pubblicitario
Lead generation: attività online finalizzata a generare una lista di potenziali clienti caldi, cioè molto interessati all’acquisto dei prodotti o servizi offerti da una azienda e che quindi potrebbero generare delle conversioni
Lead nurturing: insieme delle azioni che riscaldano un lead entrato nel funnel di vendita dell’azienda, ma che ancora non ha acquistato
Lead: utente che ha mostrato interesse verso un prodotto o servizio e che ha fornito i suoi dati per poter essere contattato, ma non ha mostrato ancora effettivo interesse d'acquisto. Non ha acconsentito esplicitamente ad essere contattato per offerte commerciali
Link building:tecnica SEO che permette di migliorare il posizionamento di un sito nelle SERP dei motori di ricerca tramite la creazione di link interni e link in ingresso provenienti da altri siti web autorevoli e in tema
Link earning:acquisizione spontanea di link da altri siti che linkano il nostro esclusivamente perché ha pubblicato contenuti di valore
Link popularity:indica la qualità e affidabilità dei link in entrata su un sito e riflette l’autorevolezza di quest’ultimo agli occhi dei motori di ricerca del sito linkato
Link sponsorizzati: soluzione di advertising a pagamento basata sulla possibilità di far comparire dei link testuali in SERP abbinati a chiavi di ricerca attinenti
Location based marketing: promozione dei business online con forte connotazione locale. Il migliore tool a disposizione è Google My Business
Long tail (coda lunga):strategia SEO per la quale è preferibile scegliere keyword specifiche ma meno ricercate dagli utenti, perché hanno un volume di ricerca meno elevato e meno concorrenziale, ma con più alto numero di conversioni
Mail transazionale: mail inviata in automatico in risposta all’azione di un utente: ad esempio messaggio di benvenuto dopo una registrazione su un sito, auto-responder quando si è fuori dall’ufficio, conferma di pagamento, di reset della password o di spedizione
Mailing List: elenco di nominativi mail di persone fisiche o società
Marketing digitale:Vedi Web marketing 
Marketing diretto (direct marketing):comunicazione informativa o promozionale rivolta al consumatore per generare, da parte del consumatore stesso, una risposta misurabile
Marketing: definibile in svariati modi come, ad esempio, insieme delle azioni che trasformano un bene prodotto da un’azienda (o l’azienda stessa) in un brand, per differenziarlo dai concorrenti e renderlo preferibile per i clienti potenziali
Merchandising: attività svolta dal fornitore e/o dal venditore e finalizzata a promuovere le vendite una volta che la merce è nel punto di vendita stesso; ad esempio confezione, esposizione, offerte, promozioni, sconti
Mission: obiettivo guida che costituisce il valore di un’azienda
Mobile friendly:indica la compatibilità con la visualizzazione di un sito web da dispositivo mobile come gli smartphone e i tablet
Mobile marketing: marketing orientato ai dispositivi mobili
Motori di ricerca: software che analizza i siti web e consente ai navigatori di avere una lista indicizzata e pertinente di risultati, in risposta ad una sua ricerca in Rete. Google è il più noto motore di ricerca a livello mondiale
Netiquette: neologismo nato dall’unione dei termini network ed etiquette; è l’insieme dei comportamenti da seguire per una buona condotta nell’uso di Internet
Neuromarketing: disciplina che si occupa dell’investigazione nel marketing in relazione agli effetti sul cervello umano. Questa disciplina cerca di giustificare le azioni dei clienti in base agli impulsi ricevuti guardando o acquistando un prodotto
Newsletter:comunicazioni online periodiche via e-mail verso un target profilato
Online marketing:Vedi Web Marketing
Online reputation (web reputation):reputazione di un brand in Rete
Opt-In page:pagina web che consente agli utenti di iscriversi a una mailing list
Opt-In: autorizzazione rilasciata da un’utente per utilizzare i propri dati per scopi di marketing
Opt-Out: si ha quando l’utente non autorizza un’azienda ad usare i propri dati per scopi di marketing; questa modalità è da considerarsi spamming
Outbound link: link in uscita verso siti esterni
Outsourcing (outside resourcing): assegnazione della gestione di determinate attività o processi produttivi a imprese esterne
Page Views:numero di pagine consultate in un sito nell’arco di un certo periodo di tempo
Pay Per Action (PPA): modello di pagamento per le campagne pubblicitarie online che paga quando viene compiuta una determinata azione come ad esempio: compilazione di un form, iscrizione ad una newsletter, ecc.
Pay per click (PPC):sistema di pubblicità online: la piattaforma che ospita l’advertising fa pagare l’azienda per ogni clicc fatto sugli annunci da parte degli utenti
Pay Per Impression (PPI): modello di pagamento per le campagne pubblicitarie online che paga ogni certo numero di visualizzazioni dell’annuncio
Pay Per Lead (PPL): modello di pagamento per le campagne pubblicitarie online dove gli affiliati ricevano dei compensi nel caso l’utente effettui una registrazione o richieda informazioni sul sito dell’inserzionista, attraverso il sito che ospita la pubblicità
Pay Per Sale (PPS): modello di pagamento per le campagne pubblicitarie online che paga per ogni vendita effettuata
Penalizzazione:quando si infrangono le linee guida di un motore di ricerca, ad esempio usando tecniche di black hat SEO, si rischia la penalizzazione di un certo numero di posizioni in SERP, o nei casi più gravi, l’esclusione da essa
Personal branding: attività rivolte a promuovere una persona fino a farlo diventare un vero e proprio brand
Plugin:programma da installare su un CMS per aggiungere funzionalità al sito web
Podcast:contenuti audio organizzati in più puntate
Pop up:interfaccia grafica (tipicamente una finestra di dialogo o un riquadro) che si apre automaticamente nel browser dell’utente per attirarne l’attenzione sul contenuto interno
Post:articolo pubblicato su un blog
Pre roll: formato pubblicitario per il video advertising
Prospect:contrazione di prospective buyer, è un utente realmente interessato all'acquisto che ha fornito il consenso a ricevere informazioni sull’offerta, ad esempio compilando un form, è dunque un cliente potenziale. Quindi mentre il lead è potenzialmente interessato all'acquisto, il prospect lo è realmente
Proximity Marketing (o marketing di prossimità):tecnica che opera su un’area geografica precisa, attraverso tecniche di comunicazione visuale o mobile, per promuovere la vendita di prodotti e servizi
QR code:tipo di codice a barre che memorizza informazioni leggibili da smartphone
Quality score: valore attribuito da Google alle parole chiave pubblicizzate su Google Ads per misurare quanto è rilevante la keyword in rapporto all’ annuncio e alla stringa di ricerca digitata dall’utente
Query: richiesta fatta su un motore di ricerca per generare i risultati
Ranking (posizionamento): posizione in SERP che un motore di ricerca attribuisce ad un sito
Referral:ogni link presente in una pagina web esterna che rimanda al proprio sito web
Remarketing (Retargeting): funzionalità di alcune campagne advertising (display), che consente di raggiungere un pubblico di persone che hanno già in precedenza visitato una pagina web
Return on Investment (ROI): indice per misurare il raggiungimento dell’obiettivo fissato prima di una campagna pubblicitaria
Robot: vedi Spider
Search Engine Advertising (SEA):attività di pubblicazione e gestione di annunci pubblicitari a pagamento all’interno dei motori di ricerca
Search Engine Marketing (SEM):attività per incrementare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca
Search Engine Optimization (SEO):ottimizzazione delle pagine web per i motori di ricerca, attraverso le attività per migliorarne il posizionamento organico (cioè non a pagamento) in SERP rispetto a determinate parole chiave. Permette un aumento del  traffico qualificato
Search Engine Results Page (SERP):ogni pagina dei risultati di un motore di ricerca. Presenta i risultati a pagamento o sponsorizzati in testa e di seguito quelli organici, non a pagamento
Segmentazione del mercato: processo di selezione che porta al frazionamento di un vasto mercato di consumatori in gruppi di persone
SEO copywriting: azioni per rendere un testo online ottimizzato in chiave SEO per i motori di ricerca
SEO off-site:attività di ottimizzazione SEO svolte all’esterno del sito
SEO on-site:attività di ottimizzazione SEO svolte all’interno del sito
SERP: vedi Search Engine Results Page
Sitelinks:lista di link interni di un sito che appare sotto ai risultati di una SERP
Sitemap:file XML che contiene una lista di tutte le pagine del sito che si vuole siano indicizzate da un motore di ricerca
Siti responsive (mobile friendly): siti che adattano il proprio layout ai dispositivi mobili
Social Media Marketing (SMM):attività di marketing, promozione e vendita realizzate su social network
Social Media Optimization (SMO): tecniche per ottimizzare i contenuti e l’interazione sui social per cercare di incrementare il ritorno delle azioni effettuate su di essi
Social media:piattaforme utili alla condivisione di notizie, immagini e video; comprendono social network, blog, forum, aggregatori, wiki, ecc.
Spider (BOT o Crawler): scandaglia le pagine web creando una copia di queste per permettere ai motori di ricerca di indicizzarle nei risultati di ricerca
Squeeze page: particolare tipo di Landing page con l’obiettivo di far iscrivere gli utenti a una newsletter
Tag (etichetta o marcatore): viene associato a un’informazione (immagine, post, video) descrivendolo e rendendo possibile la classificazione e la ricerca
Target: obiettivo che si vuole raggiungere con una determinata azione o campagna
Tasso di conversione: vedi Conversion rate
Tripwire: accelera la conversione convincendo il cliente ad acquistare gradualmente un prodotto o servizio, partendo da uno poco costoso, per arrivare a uno con un prezzo maggiore
Uniform Resource Locator (URL): indirizzo univoco di una risorsa su Internet. Qualsiasi documento come un file immagine, un file di testo, una risorsa multimediale, ecc. diventa così localizzabile tramite URL
Upgrade offer: se con un upselling si è venduta una camera d’albergo di tipo standard, al momento del check-in si propone di pagare un extra irrisorio per la deluxe
Up-selling: tecnica di vendita con la quale si incentiva il cliente all’acquisto di una quantità di prodotto maggiore rispetto a quanto inizialmente richiesto: ad esempio, uno sconto per l’acquisto di un più grande flacone di detersivo. Serve ad accrescere la profittabilità del cliente aumentando la sua quota di acquisti
Usability (web usability o usabilità dei siti web): caratteristica di una pagina web che permette a un utente di muoversi facilmente al suo interno, favorendo in questo modo un aumento del tasso di conversione
User Experience (UX): esperienza dell’utente data dall’insieme delle emozioni, percezioni e reazioni provate quando questo si interfaccia con una pagina web
Viral Marketing:marketing che si appoggia alla capacità comunicativa di pochi soggetti (influencer) per diffondere a macchia d’olio un messaggio promozionale coinvolgendo un numero elevato di utenti finali
Visita: accesso ad un sito web da parte di un utente
Visitatori unici (unique visitors):numero totale di utenti (al netto delle visite ripetute da parte di uno stesso utente) che hanno visitato un sito web in uno specifico intervallo di tempo
Vlog:blog che pubblica contenuti sotto forma di video
Web Advertising: pubblicità effettuata in Rete
Web analytics: attività statistica di misurazione ed analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi visita un sito, quando e per quanto tempo, cosa viene ricercato, ecc.
Web marketing: insieme delle strategie di marketing per sviluppare e promuovere un’azienda, un servizio o un prodotto online
Web writer:professionista specializzato nella progettazione e nella realizzazione di testi per la Rete
Web writing:scrittura per il web
Webmaster:responsabile tecnico di un progetto online (sito, blog, forum, e-commerce ecc.)
Word of Mouth (WoM): modo di fare pubblicità basato sulle opinioni dei clienti
Yandex:principale motore di ricerca in lingua russa
Yoast SEO: plugin per WordPress usato per migliorare il SEO di un sito web
Zero Moment of Truth (ZMOT o momento zero): stadio del processo decisionale di acquisto in cui il consumatore, stimolato da un bisogno, raccoglie informazioni in Rete e valuta se acquistare o meno un dato prodotto, prima ancora di entrare in contatto fisico con il prodotto medesimo

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