Riconoscere-fiori.it (home) > Filtro > Petunia


Clicca per ingrandire

Nome comune: Petunia
Famiglia: Solanaceae
Genere: Petunia
Specie: Petunia
Fioritura: Primavera Estate Autunno
Colore: Bianco Blu Rosa Rosso Viola
Infiorescenza: Infiorescenza

LE CURIOSITA' DELLA PETUNIA

La petunia è una solanacea originaria del Brasile, che viene utilizzata a scopo ornamentale da moltissimo tempo. Il nome petunia deriva dal termine portoghese petum, adattamento alla parola che nella lingua dei nativi americani Tupi-Guarani significa “tabacco”. Infatti sia la nicotiana sia la petunia appartengono alla famiglia delle solanacee e hanno foglie molto simili.
I fiori della petunia hanno un loro significato specifico: il simbolo dell’amore che non può essere nascosto!

La surfinia fu creata in Giappone nel XX secolo attraverso un incrocio tra le specie rampicanti a fiore piccolo e le tradizionali petunie. Gli esperti di marketing coniarono il marchio surfinia, un nome commerciale, ma la surfinia non è altro che un ibrido di petunia che differisce per caratteristiche come precocità, vigoria, dimensione del fiore, eccetera.

Esiste anche un ibrido di petunia i cui fiori sono disposti molto regolarmente al di sopra del fogliame, creando dei cuscini fioriti molto vistosi a cui gli esperti di marketing hanno dato il nome di Potunia: “Pot” in lingua inglese significa vaso, quindi petunia da vaso, ovviamente non c’è differenza tra petunia e potunia se non che il primo è il nome botanico del secondo