Andrea Pacchiarotti

Formatore Office e Web
Webmaster, SEO, AdWords
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Corsi di formazione Office
Migliora la produttività del tuo ufficio con Microsoft Office

Corsi di formazione Office di Andrea Pacchiarotti

Microsoft Office

Word - Excel - Access - PowerPoint - Outlook - VBA

Base - Intermedio - Avanzato - Approfondimento su specifiche tematiche (qualsiasi lingua e versione)


Obiettivo: migliorare l’operatività dell’utente nel proprio lavoro quotidiano e rendere subito produttivo chi parte da zero (è possibile effettuare entry test per formare classi il più possibile omogenee).


Qualità: garantita da 18 anni di esperienza e dalle competenze conseguite che, limitandomi all'ambito Office, sono comprovate dalle certificazioni MOS (Master della Microsoft nel pacchetto Office), ECDL, ECDL Advanced ed IC3, nonché dalla qualifica di esaminatore ECDL, MOS, IC3.


Programma e Durata: personalizzabili in base alle esigenze della società cliente (in alternativa è possibile fruire dei corsi a catalogo da richiedere contattandomi).
È possibile effettuare entry test per formare classi il più possibile omogenee.
I corsi possono concludersi in una sola giornata o essere estesi su più incontri, anche non consecutivi, e vengono erogati presso la sede del cliente in tutto il territorio nazionale.
Gli argomenti esposti saranno sempre corredati da esercizi per consentire il massimo apprendimento.
Al termine del corso saranno rilasciate, in forma digitale, le dispense con gli argomenti trattati unitamente ad un certificato di frequenza e/o di profitto.


Prezzo: 360,00 euro per un corso di 12 ore svolto a Roma, in un massimo di 3 giornate anche non consecutive per un qualsiasi numero di persone, comprensivo del materiale didattico e del certificato.
Per i corsi nel resto della regione Lazio il costo è di 400,00 euro e per quelli nel resto d'Italia ha una base fissa di 360,00 euro a cui vanno aggiunte le spese di viaggio e di soggiorno.

PROGRAMMA


Personalizzabile in base alle esigenze


DURATA


Personalizzabile in base alle esigenze


PREZZO


Personalizzabile in base alle esigenze



 

Portfolio clienti

AEW (Bolzano); Baroni gioielli; Eurac Research (Bolzano); Ambasciata Giappone; Ambasciata Nuova Zelanda; Ambra Energy Systems (Pomezia); ASL Roma; Associazione Italiana per l’Arbitrato; Aviapartner (Fiumicino); Banca Nazionale del Lavoro; Banda dell’esercito; Bulgari; Camera di Commercio internazionale; Camera dei Deputati; Corte costituzionale; Commissione vigilanza scioperi; Covip; Desmet Ballestra Oleo (Pomezia); Dexia; DIA (Ministero dell'Interno – Direzione investigativa antimafia); Enpals; Fox; Fratelli D’Amico armatori; Groupama; Gruppo Ambiente e sicurezza; Guardia di finanza; Ispesl; Istat; Istedil (Guidonia); Polizia di Stato (Spoleto e Campobasso); Polizia penitenziaria; Poste italiane; Presidenza Consiglio dei Ministri; Regione Lazio; Roma Entrate; Serco; Servier; Settore logistico e portuale (Civitavecchia); Siemens (Milano); Slamp (Pomezia); Sogei; Telespazio; Telethon (Pozzuoli); Valpan (Valmontone); Altre in provincia di Verona e Pisa.



Principali certificazioni riguardanti il Pacchetto Microsoft Office

Riconosciute ai fini di concorsi pubblici o crediti formativi scolastici e universitari

- MOS - Microsoft Office Specialist

È la più difficile, ma anche la migliore. Offre un Master riconosciuto a livello internazionale.
Per maggiori informazioni andare al link della Microsoft

- ECDL - European Computer Driving Licence - Patente europea per l'uso del computer

C'è un percorso più semplice (Base, Standard, Full Standard), uno più avanzato (Expert) ed uno personalizzato (Profile)
Per maggiori informazioni andare al link dell'ECDL

- EIPASS - European Informatics Passport

Molto simile alla ECDL versione Full Standard
Per maggiori informazioni andare al link dell'EIPASS

- IC3 - Internet and Computing Core Certification

La più semplice
Per maggiori informazioni andare al link di Tesi automazione


Software componenti la suite Office

Microsoft Office, scritto nel linguaggio di programmazione C++, è un pacchetto di programmi desktop e server di tipo office automation per sistemi operativi Microsoft Windows e MacOS.
La prima versione datata ottobre 1989 fu Office 1.0, seguita da Office 1.5 (1990), Office 1.6 (1991), Office 3.0 (1992), Office 4.0 (1994), Office 4.3 (1994), Office 95 (1995), Office 97 (1996), Office 2000 (1999), Office XP (2001), Office 2003 (2003), Office 2007 (2006), Office 2010 (2010), Office 2013 (2012), fino all’ultima versione del 22 settembre 2015 con Office 2016.


Word è l’elaboratore testi (word processor) più adoperato al mondo. La prima versione, disponibile su DOS, è del 1983. Del 1984 quella per Macintosh e del 1989 quella per Windows.
Alcune problematiche comuni durante i corsi riguardano, fra gli altri, come utilizzare la stampa unione per le lettere, le buste o le etichette e come impostare margini, rientri e tabulazioni.
Excel è il foglio elettronico (spreadsheet) del pacchetto Office ed è un applicativo fondamentale per analizzare grandi quantità di dati, specialmente attraverso Tabelle pivot e grafico pivot.
Altre funzioni molto utilizzate sono quelle riguardanti i riferimenti relativi, misti ed assoluti, il subtotale, il se e il cerca.vert.
A volte è utile esportare i dati di Excel in Access o proteggere il file. È anche possibile effettuare la formattazione condizionale, contare le celle con Excel che soddisfano o meno determinati criteri o calcolare la differenza tra due date in anni, mesi e giorni, piuttosto che le percentuali.

Ma si può usare Excel anche per creare un albero genealogico!
Spesso Excel (ma anche gli altri applicativi) viene integrato con il linguaggio di scripting VBA (Visual Basic for Application), un codice in lingua inglese ad alto livello e a forte tipizzazione influenzato da BASIC, che viene interpretato dall'applicazione. VBA aumenta le possibilità offerte dal singolo applicativo, non può però essere usato per eseguire applicazioni stand-alone. Per il foglio elettronico potrebbe allora essere utile saper tradurre le formule Excel dall’italiano all’inglese od ordinare i fogli di Excel alfabeticamente.
PowerPoint è usato per creare presentazioni multimediali, cioè file corredati da animazioni, suoni e transizioni. In tal senso può essere utile capire come creare presentazioni PowerPoint accessibili e come creare Temi professionali in PowerPoint.
Access dà la possibilità di creare, amministrare e visualizzare basi di dati (database), ovvero archivi.
In quest’ottica è indispensabile conoscere i tipi di dati di Access e la proprietà dei dati di Access stesso.

Outlook viene utilizzato come un avanzato client di posta elettronica e serve per gestire appuntamenti attraverso l’uso di calendari, diario, agenda e promemoria.
Publisher consente la creazione di volantini, siti web, lettere, biglietti, attestati e, in generale, vari progetti di pubblicazione.
OneNote è un blocco note avanzato che raggruppa documenti provenienti da diverse fonti.
Equation Editor consente la scrittura di oggetti matematici come ad esempio matrici ed equazioni.
Office XML Handler gestisce i file XML.
Sway software di presentazione interattivo che permette di creare report interattivi, presentazioni, storie personali ed altro.
Visio utile alla creazione di grafica vettoriale, grafici e diagrammi.
Project utile alla gestione aziendale, ad esempio per pianificare, per il project management, per la gestione del budget, per l'analisi dei carichi di lavoro.
InfoPath permette di progettare e compilare moduli elettronici; non più sviluppato dal 2013.
Skype for Business (già Lync e Microsoft Office Communicator) è un client aziendale di messaggistica istantanea che permette di accorpare chiamate, conferenze, video e condivisioni.

I visualizzatori gratuiti (viewer) Microsoft Word, Excel, PowerPoint e Visio permettono invece di aprire i documenti Office anche se la suite non è installata.

Microsoft Office è fruibile anche da cloud con Office 365, un pacchetto con i programmi Office in versione app online.
Microsoft Office Online è invece un servizio gratuito per usare Office in modalità web.



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